“Famiglie di Gaza si rifugiano in scuola bombardata”

Data:

Le immagini dalla città palestinese a quattro chilometri a Nord di Gaza City

13 Febbraio 2024

Macerie, case distrutte, famiglie che cercano riparo in edifici diroccati. E’ questa la situazione a Jabalia, città palestinese a quattro chilometri a Nord di Gaza City. “Le nostre case sono state bombardate. L’intero isolato è stato raso al suolo”, ha raccontato Umm Suhaib, donna palestinese che ha trovato rifugio in una scuola buttata giù dai raid. “Abbiamo cercato di trovare un posto qua ma non c’era. Abbiamo montato una tenda e ci siamo sistemati lì. In ogni tenda ci sono almeno 15 persone”, ha spiegato. Fino ad oggi l’offensiva israeliana ha ucciso più di 28mila palestinesi nella Striscia e costringendo molti altri a sfollare.

SITUAZIONE CRITICA A JABALIA
La città di Jabalia, situata a soli quattro chilometri a Nord di Gaza City, si trova in una situazione critica a causa degli attacchi israeliani. Le macerie e le case distrutte sono la testimonianza di un conflitto che sta colpendo duramente la popolazione civile. Le famiglie residenti stanno cercando rifugio in edifici diroccati, mentre molte persone si sono dovute sistemare in tende improvvisate, con oltre 15 persone per tenda. La testimonianza di Umm Suhaib, una donna palestinese che ha trovato rifugio in una scuola colpita dai raid, mette in luce la disperata situazione in cui si trovano i residenti di Jabalia.

ALTRO ISOLATO RASATO AL SUOLO
Le testimonianze raccolte sul campo confermano che interi isolati della città sono stati rasi al suolo a causa dei bombardamenti. Questa situazione ha costretto molti abitanti a cercare rifugio altrove, con molte persone costrette a sfollare e a cercare riparo in altre zone della regione. La distruzione delle abitazioni ha creato una grave emergenza umanitaria, con la popolazione che si trova senza un tetto e in cerca di assistenza.

OFFENSIVA ISRAELIANA E VITTIME PALESTINESI
L’offensiva israeliana nella Striscia ha causato la morte di più di 28mila palestinesi, secondo le ultime stime. Questo costante e pesante bilancio di vittime civili mette in luce la gravità della situazione e l’urgente necessità di trovare una soluzione al conflitto. Le Nazioni Unite e altre organizzazioni umanitarie hanno espresso profonda preoccupazione per la situazione e hanno sollecitato un immediato cessate il fuoco per evitare ulteriori sofferenze alla popolazione.

CONCLUSIONE
La situazione a Jabalia e in tutta la Striscia di Gaza è estremamente critica, con la popolazione civile che sta subendo pesantemente gli effetti del conflitto in corso. I continui bombardamenti hanno causato la distruzione di abitazioni e infrastrutture, costringendo molti residenti a sfollare e a cercare riparo altrove. È fondamentale che la comunità internazionale agisca per porre fine a questa tragedia umanitaria, garantendo la protezione e l’assistenza alla popolazione colpita.

Condividi questa Notizia:

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...