Fake news e teorie complottiste su Kate Middleton: la verità dietro le campagne russe di disinformazione

Data:

**FAKE NEWS E TEORIE COMPLOTTISTE SU KATE MIDDLETON, LA BBC: “ALIMENTATE DA CAMPAGNE RUSSE DI DISINFORMAZIONE”**

Il proliferare di **fake news e teorie del complotto** sulla salute della principessa Kate, che, dopo essersi sottoposta a un intervento all’addome, ha di recente annunciato in un video di avere un **tumore**, è stato alimentato da un gruppo legato a **campagne russe di disinformazione** sul web.

A dirlo è stata oggi, **martedì 26 marzo**, la **Bbc**, citando esperti di sicurezza che hanno parlato di una campagna coordinata, con molti account coinvolti che diffondevano anche contenuti contro il **sostegno francese** all’**Ucraina**.

**COMMENTI E VOCI SULLO STATO DI SALUTE DELLA PRINCIPESSA** del Galles, fino all’annuncio ufficiale, sono stati postati anche da normali utenti e pompati dagli algoritmi.

Ma **Martin Innes**, direttore dell’Istituto su Sicurezza, crimine e innovazione nell’intelligence della **Cardiff University**, ha rilevato anche i sistematici **tentativi di gonfiare l’ondata di messaggi** da parte di un gruppo di disinformazione russo ben identificato.

Un gruppo che, oltre ai messaggi su Kate, conduce campagne “per attaccare la reputazione della Francia, promuovere l’integrazione delle elezioni russe e **denigrare l’Ucraina**”. Secondo quanto ha spiegato l’esperto, l’approccio consiste infatti nell’alimentare polemiche e dicerie già esistenti.

### COME FUNZIONANO LE CAMPAGNE DI DISINFORMAZIONE

Il team di Innes ha identificato **picchi di messaggi sui social** e condivisione simultanee di messaggi coerenti con una rete di falsi account. Molti dei profili che diffondevano **false teorie su Kate** erano stati creati a marzo. E hanno alimentato un account “master”, a cui rispondeva una cascata di altri profili pronti a condividere i suoi post.

Frasi identiche, come “Perché questi big media vogliono farci credere che questi sono Kate e William?”, a commento del video in cui i due principi di Galles sono stati sorpresi a fare la spesa, sono state **postate contemporaneamente** da più account. Un altro commento su Kate è stato condiviso allo stesso momento da 365 diversi profili su X.

Anche su **Tik Tok** molti account attivi nel diffondere voci sui reali erano appena stati creati. Non va inoltre dimenticato che le ambasciate britanniche a Mosca e Kiev hanno dovuto di recente smentire pubblicamente le **voci** girate sui media e social russi riguardo alla **morte di re Carlo III**.

Secondo **Anna George**, ricercatrice presso l’Internet Institute dell’università di Oxford, una delle caratteristiche della disinformazione russa è che **non si cura molto del contenuto della narrativa diffusa**, ma punta a **seminare dubbi** su quello che è vero o falso. L’obiettivo “è seminare **confusione** su quello in cui la gente può credere”.

Continua a leggere su Fanpage.it

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...