NUOVE POLITICHE SUI CONTENUTI PER GLI ADOLESCENTI
Il colosso creato da Mark Zuckerberg ha da sempre aperto un tavolo di lavoro con esperti di sviluppo, psicologia e salute mentale degli adolescenti per contribuire a rendere le piattaforme sicure e adatte all’età dei giovani. Ecco un esempio di come si difende un giovane sui social che magari racconta la sua continua lotta contro i pensieri di autolesionismo. Si tratta di una storia importante, che può contribuire a destigmatizzare questi problemi, ma allo stesso tempo è un argomento complesso e non necessariamente adatto a tutti i giovani. L’algoritmo inizierà a rimuovere questo tipo di contenuto dalle esperienze degli adolescenti su Instagram e Facebook, così come altri tipi di contenuti non adatti alla loro età. Se prima questi contenuti erano esclusi su Reels ed Esplora, con l’aggiornamento di oggi non compariranno più neanche nel Feed e nelle Storie, anche se sono condivisi da qualcuno che seguono.
AGGIORNAMENTI DELLE IMPOSTAZIONI DI RACCOMANDAZIONE DEI CONTENUTI PER GLI ADOLESCENTI
In automatico per tutti gli adolescenti sarà attivata l’impostazione di controllo dei contenuti più restrittiva su Instagram e Facebook. E’ una impostazione già presente per i nuovi iscritti adolescenti su Instagram e Facebook, e ora verrà estesa a quelli registrati prima. I controlli di raccomandazione dei contenuti, noti come “Controllo dei contenuti sensibili” su Instagram e “Riduci” su Facebook, rendono più difficile per le persone imbattersi in contenuti o account potenzialmente sensibili in sezioni come Cerca ed Esplora.
SUICIDIO, AUTOLESIONISMO E DISTURBI ALIMENTARI SARANNO NASCOSTI
Sebbene Meta dà alle persone la possibilità di condividere contenuti che parlano delle lotte contro il suicidio, l’autolesionismo e i disturbi alimentari, la politica del social è di non raccomandare questi contenuti. Da ora sarà più difficile trovare questi contenuti. Quando le persone cercheranno termini legati al suicidio, all’autolesionismo e ai disturbi alimentari, l’utente verrà indirizzato a risorse di esperti per chiedere aiuto. Questo aggiornamento sarà disponibile per tutti nelle prossime settimane.
FACILITARE AGLI ADOLESCENTI L’AGGIORNAMENTO DELLE PROPRIE IMPOSTAZIONI SULLA PRIVACY
Per assicurare agli adolescenti il controllo regolare delle loro impostazioni di sicurezza e privacy su Instagram in modo da rendere più consapevoli i giovani utenti, è in arrivo una notifica che incoraggia ad aggiornare le impostazioni per un’esperienza più privata con un solo click. Se gli adolescenti scelgono “Attiva le impostazioni consigliate”, saranno modificate in automati le impostazioni per limitare chi può ripubblicare i loro contenuti, taggarli o menzionarli, o includere i loro contenuti nei Remix dei Reels. Alzata anche la difesa sui contatti diretti: solo i follower possano inviare messaggi mentre saranno aiutati a nascondere i commenti offensivi.
In una società sempre più dominata dalla presenza dei social media, il tema della tutela degli adolescenti e della loro salute mentale diventa sempre più centrale. Le nuove politiche e gli aggiornamenti delle impostazioni implementati da Facebook e Instagram sono un passo significativo verso la promozione di un ambiente online più sicuro e protetto per i giovani utenti. Resta da vedere come saranno ricevuti e implementati nella pratica, ma senza dubbio rappresentano un’impegno concreto da parte dei due colossi dei social media per la tutela della salute e del benessere delle nuove generazioni.