SALERNITANA, SABATINI PRESENTA LIVERANI: “SALVEZZA AL 3,5%”
Il 3-1 dell’Empoli sull’Arechi nell’ultimo turno di campionato ha abbassato notevolmente la quota salvezza dei granata. Parole di Walter Sabatini che nella conferenza stampa di presentazione di Fabio Liverani come nuovo allenatore al posto dell’esonerato Pippo Inzaghi ha ammesso: “Ora siamo al 3,5% rispetto al 5% di inizio gennaio”. Proprio nel giorno in cui l’ex allenatore di Parma, Genoa e Lecce si è fatto conoscere dall’ambiente granata, è stato lo stesso direttore generale della Salernitana a stilare la tabella di marcia.
SABATINI SI SCUSA CON INZAGHI: “NON HO AIUTATO ABBASTANZA”
Ha preso la parola innanzitutto per spendere due parole su Superpippo che lui stesso spiegò di non aver scelto come allenatore poiché fu una decisione del presidente Iervolino. “Mi scuso con Inzaghi, che non ho aiutato abbastanza” – ha spiegato – “Infatti ho portato avanti a rilento il mercato di gennaio, per una serie di contraddizioni ed episodi sfavorevoli”. Sabatini conclude: “Mi scuso dal punto di vista umano e professionale”. Il dg granata poi parla subito chiaro a Liverani: “Hai oggi pomeriggio per dirmi se la squadra può salvarsi oppure no”.
“HO UN ALLENATORE NUOVO, CON IDEE NUOVE E UNA SQUADRA NUOVA”
Sabatini ha spiegato così all’allenatore, dopo aver elencato alcuni passaggi della sua carriera, cosa vuole da lui in queste prime ore da tecnico dei granata: “Il risultato dell’altro ieri è stato una mazzata quasi definitiva e la percentuale di salvezza si è abbassata al 3.5%, ma a me non frega niente” – ha ribadito Sabatini – “Ho un allenatore nuovo, con idee nuove e una squadra nuova che Inzaghi non ha avuto neanche l’opportunità di vedere tutto all’opera”. E aggiunge: “Adesso spero che ci riesca Liverani in un pomeriggio solo, cioè oggi pomeriggio”.
SABATINI IMPONE IL TEST A LIVERANI
Il direttore generale della Salernitana spiega come Liverani potrà avere questo allenamento pomeridiano con tutti gli effettivi a disposizione per capire se realmente la squadra sia in grado di salvarsi: sia dal punto di vista tecnico che delle motivazioni. “Oggi pomeriggio Fabio, stasera, dovrai venire da me e dire: questa squadra vale la salvezza” – ha concluso Sabatini – “Io me l’aspetto. Se non c’è l’euforia, deve esserci la disperazione”. Liverani ha firmato un contratto fino a fine stagione con la Salernitana sperando di riuscire nell’impresa salvezza.
La Salernitana piazza il colpo Manolas: no di Mustafi, Sabatini convince l’ex Roma e Napoli
Il direttore generale granata è deciso a dare tutte le chance a Liverani e a supportarlo al massimo in questo difficile compito. Con la stagione che è ormai giunta al suo momento decisivo, la Salernitana si gioca tutto sulla capacità di Liverani di risollevare le sorti di una squadra in profonda difficoltà . Il tempo a disposizione è poco e la tensione è alta, ma Sabatini e Liverani sono pronti a dare il massimo per cercare di portare la Salernitana alla salvezza.