USA, LA FAA ORDINA CONTROLLI ANCHE SUI BOEING 737-900ER DOPO L’INCIDENTE DELL’ALASKA AIRLINES
La Federal Aviation Administration (FAA) ha ordinato nuovi controlli su un secondo modello della Boeing, in particolare sui vecchi modelli 737-900ER. Lo riporta la BBC, sottolineando che secondo la FAA si tratta di una mossa cautelativa, di un “ulteriore livello di sicurezza”. Al momento non sono infatti segnalati problemi con i 737-900ER, ma questi aerei installano lo stesso modello di pannello – è stato spiegato – usato per “tappare” un portellone inutilizzato dell’aereo coinvolto nell’incidente del 5 gennaio scorso. Quel giorno, un volo dell’Alaska Airlines decollato da Portland e diretto in California era stato costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza dopo che il portellone si era staccato, lasciando un buco nella fiancata dell’aereo.
TROVATI BULLONI ALLENTATI SU AEREI BOEING 737 MAX 9 DELLA UNITED AIRLINES
L’incidente ha spinto la Federal Aviation Administration a interdire il volo a terra tutti i 737 Max 9 dotati di quella stessa tipologia di portellone e ha fatto crollare il prezzo delle azioni della Boeing. L’agenzia statale USA sta indagando sulla qualità costruttiva dei portelloni e sulle linee di produzione dell’azienda, comprese quelle collegate al subappaltatore Spirit AeroSystems, che ha fornito il pezzo.
LA FAA EFFETTUA ISPEZIONI SU 40 AEREI RIMASTI A TERRA
All’inizio di questa settimana, la FAA ha dichiarato di aver effettuato ispezioni su 40 aerei rimasti a terra, ma non ha comunicato quando sarebbero stati in grado di tornare a volare: “La sicurezza del pubblico in volo, non la velocità dei controlli, determinerà la tempistica per la rimessa in servizio di questi aerei”. Boeing, dal canto suo, in seguito all’incidente ha dichiarato che aumenterà la qualità e la quantità delle ispezioni.
CONCLUSIONE
La situazione attuale riguardo ai controlli e alle ispezioni dei modelli Boeing è in costante evoluzione, e la FAA sta adottando misure rigorose per garantire la sicurezza dei passeggeri aerei. L’indagine sull’incidente dell’Alaska Airlines e sulle irregolarità riscontrate sui Boeing 737 Max 9 è un segnale dell’importanza di mantenere elevati standard di sicurezza nell’industria dell’aviazione. Resta da vedere come questa situazione evolverà nel tempo e come reagiranno sia la Boeing che le autorità di regolamentazione.