Europa in rialzo, Tenaris e STMicroelectronics trainano Piazza Affari

Data:

L’ENTUSIASMO PER IL BOOM DELLA DOMANDA GUIDATA DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRAINA LE BORSE

L’entusiasmo per il boom della domanda guidata dall’intelligenza artificiale sta trainando le borse di tutto il mondo, con i conti record di Ndivia, il gigante californiano dei chip indispensabili agli sviluppatori, che ha chiuso il 2023 con utili sestuplicati a quasi 30 miliardi di dollari.

Le novità provenienti dal mercato tecnologico stanno influenzando positivamente i mercati azionari e si prevede che questo trend continuerà anche nel prossimo futuro.

IL RIALZO DELLE BORSE EUROPEE

Le borse europee stanno vivendo una seduta in netto rialzo, con Milano che guadagna oltre l’1%, raggiungendo nuovi massimi degli ultimi quindici anni. Anche Francoforte e Parigi mettono a segno record storici, dimostrando l’entusiasmo degli investitori.

A Piazza Affari, in particolare, si assiste a un volo di Tenaris, che guadagna più del 10% dopo i risultati in forte crescita del 2023, e di STMicroelectronics, che registra un aumento superiore al 3%, in linea con il rally del settore dei semiconduttori.

IL MERCATO STATUNITENSE

Anche i future di Wall Street stanno registrando un rialzo significativo, preparandosi ad un’apertura che si preannuncia positiva. Tutto ciò nonostante i timori emersi dai verbali della riunione di fine gennaio della Fed riguardo l’atteso taglio dei tassi.

Oggi saranno pubblicati anche i verbali dell’ultima riunione di politica monetaria della Banca centrale europea, un evento che potrebbe influenzare ulteriormente i mercati.

IL CONTESTO ECONOMICO DELL’EUROZONA

Nell’Eurozona, l’inflazione a gennaio è stata confermata al 2,8%, in calo rispetto al 2,9% di dicembre. Questo dato è un segnale positivo e conferma il trend decrescente dell’inflazione, un aspetto che potrebbe influenzare positivamente le politiche della Banca centrale europea.

CONCLUSIONE

Il boom della domanda guidata dall’intelligenza artificiale sta spingendo i mercati azionari in una fase di grande entusiasmo. Gli investitori stanno dimostrando fiducia nel settore tecnologico e sembra che questa tendenza continuerà anche nei prossimi mesi.

La pubblicazione dei verbali delle riunioni della Fed e della Banca centrale europea potrebbero portare a nuovi sviluppi nei mercati, ma al momento le prospettive appaiono positive.

L’andamento delle borse europee e statunitensi è un segnale di ottimismo nella situazione economica globale, e gli investitori sono pronti a cogliere le opportunità che il boom della domanda guidata dall’intelligenza artificiale offre.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...