SONEGO E MANNARINO: LA PARTITA CONTROVERSA ALLA UNITED CUP
La partita di United Cup tra Sonego e Mannarino è stata contraddistinta da una situazione controversa, che ha fatto molto discutere soprattutto in casa Italia. A farne le spese infatti è stato il tennista piemontese, uscito poi sconfitto in due set. Tutto è nato da un grave errore dell’arbitra Marija Cicak, che ha penalizzato l’azzurro in un momento particolare dell’incontro.
IL PUNTO CONTESTATO
L’episodio in questione si è verificato nel secondo parziale dopo che Mannarino aveva vinto il primo 6-4. Il francese che ha iniziato il set in modo rocambolesco con una serie di racchettate in testa che gli hanno procurato una ferita, si trovava in vantaggio con il risultato di 40-30, sul punteggio di 3-2 per Sonny. Dopo uno scambio teso, il tennista italiano è riuscito a recuperare una palla corta del suo avversario spedendola dall’altra parte, ma ecco il colpo di scena. La giudice di sedia infatti ha fermato le ostilità, dando il punto al giocatore francese.
LA REAZIONE DI SONEGO
Il motivo a suo dire è stato il doppio rimbalzo della pallina nella metà campo di Sonego e di conseguenza dunque la perdita del 15 e poi del game. Il giocatore italiano è sembrato sin da subito incredulo e infatti ha lasciato cadere la racchetta dalle mani, dopo aver allargato le braccia. Poi in modo molto civile, pronunciando “no” a più riprese, ha spiegato all’ufficiale di aver colpito la pallina prima che toccasse il cemento per la seconda volta. Inutili i tentativi di spiegare le proprie ragioni da parte del piemontese, con l’arbitra che gli ha spiegato: “La pallina è rimbalzata due volte prima che tu la toccassi”.
LA REAZIONE DISPERATA
Disperato Sonego si è recato sotto la sedia occupata da Cicak e mestamente si è lasciato andare, piegandosi in due con la testa tra le braccia. Dopo una serie di sguardi attoniti, con tanto di sorrisi amari verso la sua panchina Lorenzo ha chiesto di vedere il replay, ottenendo un rifiuto come risposta. Questo perché il contenuto video non era a disposizione del giudice di sedia. In realtà il replay della giocata è stato offerto ai tifosi da Tennis TV e ha mostrato impietosamente come Sonego avesse ragione. Un clamoroso torto per l’azzurro, che ha pagato dunque dazio ad un errore dell’arbitro.
CONCLUSIONE
La situazione ha scatenato molte polemiche nel mondo del tennis, con diverse personalità e addetti ai lavori che hanno espresso disappunto per quanto accaduto. Resta comunque il fatto che Sonego, nonostante l’ingiustizia subita, ha dimostrato un comportamento professionale e rispettoso nei confronti dell’arbitra, reagendo in modo pacato nonostante la forte contrarietà. Ci auguriamo che episodi del genere siano evitati in futuro, in modo da permettere ai tennisti di disputare partite regolari e prive di controversie arbitrali.