Emergenza colera sulla Norwegian Dawn: 3mila bloccati in attesa dei test

Data:

ALLARME COLERA SULLA NAVE DA CROCIERA, 3MILA PERSONE BLOCCATE IN ATTESA DEI TEST SU 15 CASI SOSPETTI

Al momento almeno 15 persone sono in isolamento a bordo, tra cui un membro dell’equipaggio, ma nessuno può scendere dalla nave da crociera Norwegian Dawn che domenica avrebbe dovuto concludere il tour e iniziare un nuovo giro dalle Mauritius. Le autorità locali hanno negato l’attracco in attesa dei risultati dei test.

L’allerta è scattata nei giorni scorsi dopo la sosta della nave in Sud Africa. Alcuni passeggeri di ritorno dai tour a terra, infatti, hanno iniziato ad accusare vari malesseri come mal di stomaco e diarrea. I medici di bordo quindi hanno ordinato il loro immediato isolamento in cabina avvertendo contemporaneamente le autorità a terra per gli esami del caso.

IL SOSPETTO DEL BATTERIO DEL COLERA

Come hanno confermato un passeggero olandese a bordo e la stessa compagnia di navigazione, il sospetto è che gli ospiti con sintomi possano essere stati colpiti dal batterio del colera, anche se per averne certezza bisognerà attendere gli esami sui campioni prelevati a bordo.

IL BLOCCO DELL’ATTRACCO A PORT LOUIS

Al momento almeno 15 persone sono in isolamento a bordo, tra cui un membro dell’equipaggio, ma nessuno può scendere dalla nave da crociera che domenica avrebbe dovuto concludere il tour e iniziare un nuovo giro. Le autorità di Mauritius infatti hanno negato alla nave norvegese il permesso di attraccare nella capitale Port Louis per il timore di una potenziale epidemia.

LA SITUAZIONE ATTUALE

La nave è arrivata a Mauritius sabato pomeriggio ma con un giorno di anticipo perché per lo stesso motivo non ha fatto tappa all’isola Riunione. Dopo il no all’attracco e allo sbarco, la nave è ferma al largo in attesa dei risultati dei test fatti ieri da medici inviati a bordo e che dovrebbero essere resi noti domani.

ATTESA DEI RISULTATI E NUOVO IMBARCO

Allo stesso tempo almeno altre duemila persone sono in attesa di imbarcarsi dalla stessa Isola per il tour in crociera. Un portavoce di Norwegian Cruise Line ha assicurato però che la situazione sarà risolta entro martedì con lo sbarco dei passeggeri a bordo e l’imbarco dei nuovi viaggiatori.

CONCLUSIONE

In un contesto di preoccupazione per la diffusione del colera nell’Africa meridionale, il caso della Norwegian Dawn mette a dura prova le autorità locali e la compagnia di navigazione. Resta da attendere con ansia i risultati dei test e la decisione finale sul destino della nave e dei suoi passeggeri.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...