Si conclude oggi il voto per le **ELEZIONI PRESIDENZIALI IN RUSSIA 2024** con la chiusura dei seggi elettorali in tutto il Paese alle 21 ora di Mosca. Scontata la conferma al Cremlino per altri sei anni del Presidente **VLADIMIR PUTIN** che si appresta al suo terzo mandato consecutivo.
I **TRE** **SFIDANTI** Leonid Slutsky, Vladislav Davankov e Nikolai Kharitonov infatti sono organici al potere di Putin e non hanno mai ostacolato le sue politiche, al pari dei partiti di provenienza che non rappresentano alcuna opposizione reale nella Duma, il parlamento russo.
Per sapere i risultati definitivi delle elezioni in Russia 2024 probabilmente bisognerà attendere dei giorni ma gli exit poll dovrebbero essere disponibili poco dopo la chiusura delle urne.
—
### QUANDO ARRIVANO GLI EXIT POLL ALLE ELEZIONI IN RUSSIA 2024
In attesa dei risultati definitivi, **i primi exit poll della tornata elettorale** saranno resi noti dopo la chiusura dell’ultimo seggio elettoriale, cioè alle 21:01 di oggi domenica 17 marzo, ora di Mosca, le 19 in Italia. Il Centro russo di ricerca sull’opinione pubblica (VCIOM) ha spiegato che pubblicherà i risultati dell’indagine a urne chiuse. Gli exit poll si baseranno sulle risposte degli elettori in 1.400 seggi elettorali in 69 regioni della Russia, escluse le nuove regioni annesse per motivi di sicurezza.
—
### COME FUNZIONA LO SPOGLIO PER I RISULTATI E QUANDO ARRIVANO I DATI DEFINITIVI
Alle elezioni presidenziali in Russia sono stati chiamati alle urne **ben 112,3 milioni gli aventi diritto**, compresi i residenti in Crimea e nelle regioni dell’Ucraina annesse di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson oltre a quelli che vivono all’estero. Per la prima volta, inoltre, si è votato in più giorni, dal 15 al 17 marzo, e per la prima volta è stato consentito agli elettori di votare online, meccanismo scelto da oltre due milioni di russi.
Anche per questo ci vorrà molto tempo per i risultati definitivi. La Russia è un paese enorme con 11 fusi orari e grandi distese di aree scarsamente popolate e remote dove le schede sarano prelevate in elicottero.
—
### CHI VINCE LE ELEZIONI IN RUSSIA 2024, I SONDAGGI E COME FUNZIONA LA LEGGE ELETTORALE
Sul vincitore delle elezioni presidenziali in Russia 2024 non ci sono dubbi. **VLADIMIR PUTIN si appresta al nuovo mandato** con una differenza schiacciante sui tre rivali che non hanno alcuna possibilità . Del resto sostengono ampiamente il Cremlino e le sue politiche, inclusa l’invasione dell’Ucraina, e le elezioni precedenti hanno dimostrato che tali candidati sono di facciata e non ottengono voti sufficienti per lanciare una vera sfida.
Per dare credibilità al voto, il Cremlino punta tutto sull’affluenza alle urne che alle presidenziali del 2018 fu del 67,5% e alle parlamentari del 2021 del 51,7%. Secondo la legge russa, il presidente è eletto con voto popolare diretto e vince chi ottiene oltre il 50% dei voti. Se nessun candidato riceve più del 50% dei voti, tre settimane dopo si svolge un secondo turno tra i due candidati più votati.
—
Continua a leggere su Fanpage.it
—
Concludendo, oggi è una giornata cruciale per la politica russa, con le elezioni presidenziali che delineeranno il futuro della nazione nei prossimi anni. Resta da vedere come si evolverà la situazione e quali saranno gli esiti finali di questo importante appuntamento elettorale.