Elezioni presidenziali Finlandia: Stubb vs Haavisto al ballottaggio 11 febbraio

Data:

ELEZIONI PRESIDENZIALI IN FINLANDIA:

Ieri si è svolto il primo turno delle elezioni presidenziali in Finlandia: il conservatore Stubb e il verde Haavisto si sfideranno al ballottaggio l’11 febbraio.

Dopo il primo turno

Il primo turno delle elezioni presidenziali in Finlandia si è concluso ieri, con Alexander Stubb del partito conservatore e Pekka Haavisto del partito verde che si contenderanno la poltrona di presidente al ballottaggio previsto per l’11 febbraio.

I CANDIDATI AL BALLOTTAGGIO

La sfida a due alle urne è prevista per domenica 11 febbraio: si contenderanno la poltrona di presidente l’ex primo ministro Alexander Stubb, conservatore, che ha ottenuto il 27,2 per cent per cento di preferenze e il verde Pekka Haavisto, ex ministro degli Esteri che ha avuto il 25,8 per cento dei voti, secondo i dati del ministero della Giustizia finlandese, diffusi dopo la conclusione dello scrutinio dei voti.

La sfida al ballottaggio

Il più votato al ballottaggio entrerà in carica il 1 marzo. Terzo con molto distacco si è piazzato il presidente del Parlamento e leader di estrema destra Jussi Halla-aho con il 19 per cento delle preferenze. In tutto erano nove i candidati in corsa, sei uomini e tre donne.

LE ELEZIONI PRESIDENZIALI

Si tratta del primo voto da quando la Finlandia è entrata a far parte della Nato e dopo più di un decennio sotto la guida del presidente Sauli Niinisto. L’affluenza registrata alle urne è stata del 74,9 per cento (contro il 69,9 per cento alle precedenti elezioni del 2018): al primo turno elettorale hanno votato 3,2 milioni di elettori sui 4,2 milioni di cittadini aventi diritto. L’affluenza e’ stata del 79,4 per cento.

Il ruolo del presidente

Il presidente della Finlandia è eletto per un mandato di sei anni. Il mandato del capo dello Stato in carica Sauli Niinisto terminerà a febbraio: avendo completato due mandati consecutivi, Niinisto non ha potuto ricandidarsi. In Finlandia, il presidente della Repubblica ha tra i suoi compiti la guida della politica estera, un ruolo chiave dopo le recenti tensioni al confine con la Russia e l’adesione del Paese alla Nato.

I CANDIDATI

“Questa era la semifinale e ora sembra che io e Pekka siamo in finale. La partita ricomincia da capo”, ha detto il 55enne Stubb a Helsinki. Ora occorre “affrontare il secondo round a tutta velocità”, ha commentato Haavisto.

Dopo il primo turno delle elezioni

Dopo il primo turno delle elezioni presidenziali in Finlandia, il paese si prepara per il ballottaggio previsto per l’11 febbraio. Con due candidati in testa alla corsa, il conservatore Alexander Stubb e il verde Pekka Haavisto, gli elettori finlandesi avranno l’opportunità di scegliere il loro nuovo presidente. Resta da vedere quale dei due candidati riuscirà a conquistare la fiducia del popolo finlandese e ad assumere la guida del paese a partire dal 1 marzo.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...