Eintracht Francoforte potrebbe beneficiare della sconfitta contro il Lipsia per la Champions League
SCENARIO ASSURDO IN BUNDESLIGA
L’Eintracht Francoforte potrebbe avere tutto l’interesse a perdere contro il Lipsia nell’ultima giornata di Bundesliga per qualificarsi di diritto alla prossima Champions League. Uno scenario che appare assurdo, ma che è figlio del nuovo format della massima competizione continentale. In particolare, ciò riguarda l’attribuzione dei due posti bonus concessi in più rispetto a quelli abituali spettanti a ogni federazione.
SEI SQUADRE IN CHAMPIONS
Germania e Italia si sono piazzate in cima al ranking prodotto dai risultati di questa stagione. Di conseguenza, avranno cinque club ammessi al girone unico a 36 squadre della nuova Champions League. Tuttavia, entrambe le federazioni potrebbero aumentare di una unità il loro contingente, portandolo a sei, ma solo in casi particolari legati alle vittorie delle squadre nelle competizioni continentali. Se queste premesse si verificheranno e se la squadra vincitrice della coppa si classificherà quinta in campionato, un posto bonus nella prossima Champions andrà alla sesta in classifica.
IL CALCOLO DELL’EINTRACHT
Considerando la classifica attuale della Bundesliga, si nota che il Borussia Dortmund è in quinta posizione mentre l’Eintracht Francoforte è sesto. Se il Dortmund si qualificherà per la finale di Champions League e rimarrà quinto in Bundesliga, l’Eintracht potrebbe avere interesse a perdere contro il Lipsia nella partita finale. Questo permetterebbe alla squadra di Francoforte di garantirsi un posto nella Champions League.
LO SCENARIO IN BUNDESLIGA
Attualmente, la classifica del campionato tedesco vede il Bayer Leverkusen in testa seguito dal Bayern Monaco. Il Lipsia è quarto, mentre il Borussia Dortmund è quinto, e l’Eintracht Francoforte è sesto. Affinché l’Eintracht possa qualificarsi alla Champions League, dovrebbe mantenere la sesta posizione e sperare che il Dortmund si piazzi in quinta posizione dopo la finale di Champions. In caso contrario, il sesto posto qualificherà alla Europa League.
CONCLUSIONE
La finale di Champions League di quest’anno si giocherà l’1 giugno, due settimane dopo la conclusione della Bundesliga. Ciò significa che alcuni calcoli potrebbero essere fatti prima dell’ultima giornata di campionato, dove un’eventuale vittoria del Lipsia potrebbe far diventare sei i posti Champions della Germania. Un’insolita situazione che potrebbe favorire l’Eintracht Francoforte a discapito della vittoria sul campo.