L’Egitto ha annunciato a sorpresa nelle scorse ore che si unirà alla causa intentata dal Sudafrica contro Israele presso la Corte internazionale di giustizia (Cig) con l’accusa di genocidio nei confronti dei palestinesi nella Striscia di Gaza.
Si ricordi che nella prima fase del procedimento, che era stato aperto a gennaio a L’Aja, la Cig ha ritenuto plausibile che sia in corso un genocidio ai danni dei palestinesi e ha ordinato Israele di mettere in atto misure di prevenzione sulla base della Convenzione di cui è firmatario.
In una dichiarazione del ministero degli Esteri del Cairo riportata da Al Jazeera, si legge che “alla luce della gravità e della portata degli attacchi israeliani contro i civili palestinesi nella Striscia di Gaza e della continua perpetrazione di pratiche sistematiche contro il popolo palestinese, tra cui l’attacco diretto ai civili e la distruzione delle infrastrutture nella Striscia”, l’Egitto ha deciso di unirsi alla causa.
Il governo egiziano ha chiesto a Israele di rispettare i suoi obblighi in quanto potenza occupante e di attuare le misure provvisorie emesse dalla Corte internazionale di giustizia, che richiedono in entrambi i casi di garantire l’accesso degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. Si tratta di una mossa significativa, dal momento che Il Cairo insieme al Qatar sta svolgendo un ruolo di primo piano nei negoziati in corso tra Hamas e Israele per un cessato il fuoco temporaneo e il rilascio degli ostaggi.
Dopo questa decisione, le tensioni tra Israele e i paesi coinvolti nel conflitto si sono acuite. Netanyahu nel giorno della Memoria ha dichiarato: “O noi o loro, i mostri di Hamas. La guerra non è ancora finita”.
Rimane ora da vedere come si evolveranno gli eventi e se l’intervento dell’Egitto avrà un impatto significativo sullo sviluppo della situazione in Medio Oriente. La comunità internazionale monitorerà attentamente gli sviluppi di questo conflitto che coinvolge esseri umani, vite, speranze e tragici eventi.
Continua a leggere su Fanpage.it per rimanere aggiornato su tutte le ultime notizie riguardanti il conflitto israelo-palestinese.