DOLORE ADDOMINALE E ALTERAZIONI DELLA FUNZIONE INTESTINALE: UN PROBLEMA CHE COLPISCE I BAMBINI
Il dolore addominale e le alterazioni della funzione intestinale possono avere una ricaduta significativa sulla qualità di vita dei bambini e creare allarme nei genitori. Il colon irritabile nei più piccoli è un problema su cui c’è molta attenzione e per il quale arrivano ora le prime linee guida italiane.
LE NUOVE LINEE GUIDA ITALIANE PER IL COLON IRRITABILE NEI BAMBINI
Le prime linee guida italiane sul colon irritabile nei bambini hanno come obiettivo primario di limitare sia il ricorso indiscriminato ad esami invasivi e inutili, sia l’utilizzo di farmaci somministrati senza chiare indicazioni. Claudio Romano, presidente della Società italiana di gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica (Sigenp), spiega che l’attenzione mediatica e l’interesse del mondo farmaceutico attorno ai pazienti pediatrici con colon irritabile hanno spinto le società scientifiche a fare chiarezza con un documento di facile fruizione rivolto soprattutto alla medicina del territorio.
LE INDAGINI DIAGNOSTICHE E I TRATTAMENTI SUGGERITI
Sierologia per la celiachia, calprotectina fecale e proteina C reattiva sono le uniche indagini di laboratorio indicate nel bambino con sintomi sospetti di Inflammatory Bowel Syndrome. La consensus non consiglia i test per intolleranze e allergie, mentre la colonscopia è raccomandata solo nei pazienti con segni di allarme. L’approccio terapeutico raccomandato prevede principalmente l’approccio dietetico e psicologico, con terapie farmacologiche riservate a casi molto selezionati e solo sotto supervisione specialistica.
L’IMPORTANZA DELL’ANAMNESI E DELLA VISITA CLINICA
Renato Tambucci, pediatra all’Ospedale Bambino Gesù di Roma, sottolinea l’importanza di un’accurata anamnesi e di una visita clinica approfondita per formulare la diagnosi di colon irritabile nei bambini. Le interazioni tra cervello e intestino sembrano giocare un ruolo determinante in questa condizione, pertanto è fondamentale un colloquio approfondito con la famiglia per rassicurare circa la benignità della condizione e evitare inutili stress causati da accertamenti e terapie non necessari.
In conclusione, le nuove linee guida italiane per il colon irritabile nei bambini rappresentano un importante strumento per fornire raccomandazioni chiare sulla gestione dell’IBS basate sulle attuali evidenze scientifiche. L’obiettivo è garantire un approccio diagnostico e terapeutico appropriato, limitando il ricorso a esami invasivi e a terapie indiscriminate, per migliorare la qualità di vita dei bambini affetti da questa condizione.