Domenica 25 in Sardegna si vota per eleggere il nuovo presidente della Regione: i 4 candidati in corsa. Orari e modalità di voto dettagliati.

Data:

ELEZIONI REGIONALI IN SARDEGNA: APPUNTAMENTO IL 25 FEBBRAIO

Domenica 25 febbraio si terranno le elezioni regionali in Sardegna, con le urne aperte dalle 6.30 alle 22 per eleggere il nuovo governatore e il Consiglio regionale. Non è previsto il ballottaggio, quindi la sfida fra i quattro candidati alla presidenza della Regione – Paolo Truzzu, Alessandra Todde, Renato Soru e Lucia Chessa – si deciderà al primo turno.

I CANDIDATI IN GARA

PAOLO TRUZZU (Centrodestra)
Paolo Truzzu, 52 anni, è sindaco di Cagliari con un mandato in scadenza quest’anno. Esponente di Fdi, lo sostiene una coalizione di centrodestra con nove liste: FdI, FI, Lega, Psd’Az, Riformatori Sardi, Sardegna al Centro 20Venti, Udc, Alleanza Sardegna-Pli, Dc di Rotondi. È uno dei vicepresidenti dell’Anci. Tra i temi del suo programma: sanità, trasporti ed energia. Tra gli obiettivi: un nuovo piano urbanistico regionale che consenta l’utilizzo del territorio in ottica di sviluppo. Poi: la territorialità anche nella sanità, con la medicina di prossimità e la lotta allo spopolamento e alla denatalità con incentivi alle famiglie.

ALESSANDRA TODDE (Centrosinistra e M5S)
Classe 1969, nuorese, deputata del Movimento 5 Stelle, Alessandra Todde guida una coalizione di centrosinistra formata da 10 liste: Pd, M5S-A Innantis, Progressisti, Alleanza Verdi Sinistra, Uniti per Alessandra Todde, Sinistra Futura, Psi-Sardi in Europa, Fortza Paris, Orizzonte Comune, Demos. È ingegnere e ha lavorato per anni all’estero occupandosi di energia ed evoluzione digitale. È stata sottosegretaria nel governo Conte II e viceministra dello Sviluppo economico nel governo Draghi. Al centro del suo programma la sanità regionale e una politica più efficace sullo sfruttamento delle energie rinnovabili, a partire dall’eolico.

RENA…

RENATO SORU (Italia Viva, Azione e +Europa)
Corre per la terza volta per la presidenza della Regione, sostenuto dalla Coalizione sarda, formata da Azione-+Europa-Upc, Italia Viva, Progetto Sardegna, Liberu, Vota Sardigna e Rifondazione comunista. Ha iniziato la sua carriera professionale nel settore finanziario a Milano e Londra e, tornato in Sardegna, ha fondato Tiscali. Nel 2004 vinse le elezioni regionali con una coalizione di centrosinistra e civica. Tra il 2014 e il 2016 è stato europarlamentare e segretario regionale del Pd, che ha lasciato lo scorso anno. Nel suo programma: ”Rivendicare e pretendere i diritti come singoli, come persone, come famiglie, come comunità regionale”. Per quanto riguarda la sanità, l’obiettivo è il reclutamento di medici e infermieri nei territori.

LUCIA CHES…

LUCIA CHESSA (Sardigna R-esiste)
Candidata autonoma, è sostenuta da una sola lista, Sardigna R-esiste. Insegnante, classe 1960, ha avuto una lunga carriera politica a livello locale: ex sindaca di Austis, comune che ha guidato per 10 anni, è segretaria dei Rossomori dal 2021. Dal 2010 al 2015 ha fatto parte del Cal, il Consiglio delle autonomie locali della Sardegna. È stata anche presidente della Comunità montana Gennargentu Mandrolisai. Il primo punto del suo programma è la riforma della legge elettorale: a suo parere, il Consiglio regionale che scaturisce dall’attuale legge manca di rappresentatività e non è in grado di governare la Sardegna. La legalità è un altro tema prioritario: “Un’economia dove non si rispettano le regole non cresce, non si sviluppa e resta depressa”, afferma.

CONCLUSIONE

Le elezioni regionali in Sardegna si presentano come un momento importante per il futuro della regione, con quattro candidati che propongono programmi diversi per affrontare le sfide del territorio. Sarà interessante vedere chi otterrà il mandato di governare la Sardegna nei prossimi anni e quali politiche verranno attuate per il benessere dei cittadini. Restiamo in attesa dei risultati e dell’indicazione del nuovo governatore e del Consiglio regionale.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...