MERCOLEDÌ POSITIVO PER LE BORSE EUROPEE
Le borse europee hanno avuto una giornata positiva, con Milano in rialzo dello 0,66% dopo il -0,35% di ieri. La migliore borsa è stata quella di Francoforte, con un aumento del 1,27%. In particolare, due titoli in salita del 7% hanno attratto l’attenzione: Siemens Energy, dopo i conti trimestrali, e Sap, società dei software che ha annunciato una ristrutturazione a cui sarà interessata circa 8.000 posti di lavoro. Questa decisione è volta a concentrarsi maggiormente sull’intelligenza artificiale.
DECISIONI DELLA BCE SUI TASSI E DATI SUGLI INDICI PMI
Domani si attenderanno le decisioni della Banca Centrale Europea sui tassi. Nel frattempo, questa mattina sono stati diffusi i dati sugli indici Pmi nell’Eurozona relativi a gennaio, che costituiscono i primi dati sull’economia del 2024. L’indice composito, che comprende manifattura e servizi, è aumentato di tre decimi, portandosi a 47,9 punti, il massimo in 6 mesi, ma appena sotto la media delle attese. Si tratta di una media tra l’indice della manifattura, che risale leggermente ma resta basso, e quello dei servizi, che invece è sceso di quasi mezzo punto, a quota 48,4 punti, mentre il consensus era di una lieve crescita.
RIALZI E RIBASSI NEI MERCATI ITALIANI
Tra i titoli del Ftse Mib, si è registrato un maggiore rialzo per Banca Mps, con un aumento del 4,24%. Il titolo ha reagito alle indiscrezioni su un possibile ritorno al dividendo, rilanciate stamattina dal Corriere della Sera. Anche Hera ha registrato un aumento del 2,86% dopo la presentazione del suo piano industriale. Al contrario, si sono registrati maggiori ribassi per Campari (-1,76%) e Tim (-0,83%).
SULL’ONDA DEL SUCCESSO NEGLI STATI UNITI
Negli Stati Uniti, gli indici S&P500 e Nasdaq hanno chiuso ieri sui massimi storici, mentre i future anticipano un avvio in lieve salita. Netflix è stato il protagonista degli scambi a mercati americani chiusi, con un aumento del 10% dopo la comunicazione di abbonati in salita più delle attese nell’ultimo trimestre del 2024, con un incremento di 13,1 milioni.
ANDAMENTO MISTO NEL SETTORE DEI MICROCHIP
Nel settore dei microchip, ci sono stati conti misti da parte di alcuni grandi produttori. Texas Instruments ha rilasciato indicazioni sul prossimo trimestre inferiori alle aspettative. Al contrario, l’olandese Asml Holding ha comunicato ordini più che triplicati lo scorso trimestre rispetto al precedente, e ha registrato un aumento del 6,35% alla borsa di Amsterdam.
RIALZO DELLE BORSE CINESI
In Asia, le borse cinesi hanno chiuso in rialzo, con Hong Kong in aumento del 3,56% e Shanghai del 1,80%. La banca centrale cinese ha annunciato un’ulteriore limatura della riserva obbligatoria degli istituti di credito, pari allo 0,50%, come uno dei tanti sforzi per aumentare la liquidità per aziende e mercati.