Violenzia e tensione all’Olimpico: Il Derby di Coppa Italia tra Lazio e Roma rischia di degenerare
Fumogeni, petardi, torce e quant’altro faccia parte del materiale pirotecnico da stadio. I tifosi di Lazio e Roma lo hanno utilizzato per fronteggiarsi all’interno dello stadio Olimpico, prima del fischio d’inizio del derby di Coppa Italia. Dai settori adiacenti dei Distinti Sud (Roma) e Tribuna Tevere (Lazio) è stato lanciato di tutto e il rischio che le opposte fazioni venissero a contatto è stato tangibile, nonostante il cordone di steward e il sistema di sicurezza.
IL PERICOLO DI UNO SCONTRI FISICO
Il tentativo si scavallare la zona di rispetto e lanciarsi all’assalto dei rivali è stato (per fortuna) solo sfiorato ma in quegli attimi in cui gli animi si sono surriscaldati la paura che la situazione potesse degenerare si tagliava a fette. L’intervento della polizia ha sedato gli animi e spento sul nascere qualsiasi atteggiamento pericoloso. A contribuire a stemperare la tensione ci ha pensato anche il tecnico della Roma, José Mourinho, che s’è diretto verso i sostenitori giallorossi invitandoli alla calma. Ha scambiato qualche parola anche con la dirigenza dei biancocelesti, il tutto all’insegna della volontà di rientrare nella cornice di una ‘sana rivalità ’.
LA SITUAZIONE ATTUALE
La condizione di pericolo è rientrata dopo qualche minuto, ma le detonazioni avvertite nel corso della diretta tv hanno alimentato la sensazione che quel clima di folle eccitazione non fosse del tutto sbollito.
La Lazio rimonta 3-1 il Frosinone all’Olimpico: Castellanos non fa rimpiangere Immobile
(in aggiornamento)