IL GRANDE GIORNO DI FILIPPO GANNA
Oggi, venerdì 10 maggio 2024, si corre la 7a tappa del Giro d’Italia, la prima cronometro della competizione. Il tracciato si estende per 40 chilometri, per lo più pianeggiante, ad eccezione dell’ultimo strappetto in salita. Filippo Ganna, campione italiano di cronometro, è considerato il favorito per la vittoria di giornata. La diretta della tappa sarà trasmessa in chiaro su Rai 2 e RaiPlay.
IL GIRO D’ITALIA 2024 E LA CRONOMETRO DA FOLIGNO A PERUGIA
Il Giro d’Italia 2024 ha raggiunto la settima tappa, una delle più attese della competizione. La cronometro individuale da 40 chilometri da Foligno a Perugia è un percorso che presenta poche insidie, ad eccezione degli ultimi 6 km in costante ascesa verso l’arrivo. La diretta televisiva della tappa sarà disponibile su Rai Sport HD e Rai 2, mentre in streaming su RaiPlay.
LE ASPETTATIVE PER LA TAPPA: GANNA E POGACAR I FAVORITI
La domanda che tutti si pongono è se sarà il giorno di Filippo Ganna. Il campione INEOS è considerato uno dei favoriti per la cronometro odierna, che influenzerà anche la classifica generale del Giro. Mentre Ganna potrebbe aggiudicarsi la vittoria di giornata senza ambire al podio finale a Roma, gli occhi saranno puntati su Tadej Pogacar, il quale dovrà confermare le proprie capacità non solo in salita ma anche nelle tappe a cronometro.
IL PERCORSO E L’ALTIMETRIA DELLA FOLIGNO-PERUGIA
Il percorso della cronometro permane piatto per quasi 35 chilometri, permettendo ai migliori ciclisti di esprimere al massimo la propria potenza. Tuttavia, gli ultimi 6 chilometri in salita, che iniziano a Ponte Valleceppi, aggiungono un po’ di tensione alla tappa, rendendola più impegnativa verso l’arrivo a Perugia.
GLI ORARI E I PUNTI DI INTERESSE DELLA TAPPA
La cronometro partirà da Foligno alle 13:00, con i ciclisti che partiranno uno alla volta seguendo l’ordine della classifica generale al contrario. Tadej Pogacar, in maglia rosa, scatterà alle 16:22 e si prevede che arriverà a Perugia intorno alle 17:10. Lungo il percorso ci saranno due intertempi, a Santa Maria degli Angeli e a Ponte Valleceppi.
I FAVORITI PER LA VITTORIA DI GIORNATA
Filippo Ganna è considerato il favorito assoluto per la tappa di cronometro del Giro d’Italia 2024. Campione italiano specializzato nelle gare contro il tempo, Ganna avrà pochi rivali sui 40 chilometri di percorso. Tuttavia, anche Pogacar è da tenere d’occhio, poiché si è dimostrato migliorato nelle prove cronometro e sarà pronto a difendere la propria maglia rosa.
DOVE SEGUIRE IL GIRO D’ITALIA IN TV E IN STREAMING
Tutte le tappe del Giro d’Italia saranno trasmesse in chiaro sui canali Rai (Rai Sport HD e Rai Due) e in abbonamento su Eurosport. Gli spettatori potranno inoltre seguire la competizione in streaming gratuito su RaiPlay e a pagamento su Discovery+, NOW, SkyGo e DAZN.