“Crocchette di manzo Kobe: 43 anni di attesa e produzione in perdita”

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LE CROCCHETTE DI CARNE DI KOBE: UN SUCCESSO CHE GENERA PERDITE

La lista di attesa di una macelleria giapponese di Takasago, nella prefettura di Hyogo, va oltre ogni immaginazione. Per poter avere a casa le loro crocchette di manzo Kobe addirittura si deve attendere ben 43 anni.

IL PRODOTTO CHE HA FATTO LA STORIA

Il prodotto che ha portato ad allungare la lista di attesa in maniera così spropositata sono le Crocchette di manzo Kobe che il locale ha iniziato a vendere nel 1999 come trovata pubblicitaria. La svolta all’inizio degli anni duemila quando queste crocchette fritte di patate e manzo sono diventate un fenomeno su Internet e le vendite online sono schizzate alle stelle.

LA SOSPENSIONE DEGLI ORDINI E LA RIPRESA

Un successo che ha portato lo stesso locale a sospendere gli ordini nel 2016 perché i tempi di attesa erano saliti già a più di 14 anni. Le tante richieste però hanno spinto Asahiya a riprendere le prenotazioni un anno dopo. Nonostante la produzione sia salita a 200 crocchette al giorno e il prezzo unitario sia cresciuto, gli ordini non si sono fermati trasformandosi in una valanga senza fine.

UNA LISTA DI ATTESA INFINITA

Attualmente ci sono oltre 63mila persone in lista di attesa. I clienti che ricevono le crocchette in questi giorni hanno effettuato i loro ordini circa 10 anni fa. Il gestore Shigeru Nitta ha dichiarato alla Cnn che ci sono persone che dicono loro di assumere più personale e produrre più velocemente, ma che non è una soluzione sostenibile.

IL DILEMMA DEL SUCCESSO E DELLA PERDITA

Nonostante il successo, infatti, le crocchette di carne rimangono un mezzo pubblicitario e vengono vendute con prezzo inferiore ai costi di produzione. L’idea iniziale infatti era di far avvicinare le persone alla carne di Kobe, un prodotto in cui la macelleria è specializzata. Una idea che pare abbia avuto successo e ha spinto la macelleria ad andare avanti con le crocchette.

LA SCELTA TRA SUCCESSO E SOPRAVVIVENZA

“Mi dispiace fare aspettare così tanto le crocchette. Vorrei fare le crocchette velocemente e spedirle il prima possibile, ma se lo faccio, il negozio andrà in bancarotta” ha spiegato l’uomo. Una scelta difficile tra il successo delle crocchette e la sopravvivenza economica del negozio.

CONCLUSIONE

La storia delle crocchette di carne di Kobe è un esempio concreto del successo che può portare a conseguenze inaspettate. Il dilemma tra la richiesta sempre crescente e la sostenibilità economica del prodotto è un tema complesso che coinvolge non solo il gestore della macelleria, ma anche i clienti in lista d’attesa da decenni. Resta da vedere come questa situazione si evolverà nel tempo e se ci saranno soluzioni per bilanciare la domanda con l’offerta, senza compromettere la sopravvivenza della macelleria.

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