PAPA FRANCESCO CRITICO VERSO L’ARCIVESCOVO TEDESCO
Il Pontefice ha espresso il suo disappunto nei confronti di monsignor Georg Gänswein, segretario particolare di Benedetto XVI, per la pubblicazione del libro “Niente altro che la verità” proprio nel giorno del funerale di Ratzinger. Papa Francesco si è dichiarato profondamente colpito dall’azione dell’arcivescovo tedesco, definendola una mancanza di nobiltà e umanità.
IL DOLORE DEL PONTEFICE
Il Santo Padre ha descritto il fatto come una provocazione che gli ha arrecato un grande dolore. Ha sottolineato che il libro contiene informazioni non veritiere, mettendo in cattiva luce la figura di Benedetto XVI e sfruttando la sua immagine in un momento di grande sofferenza per la Chiesa e per tutti i fedeli. Papa Francesco ha espresso rammarico per l’utilizzo improprio che è stato fatto della figura dell’ex Pontefice.
LE PAROLE DEL PONTEFICE
Durante un’intervista per il libro “El sucesor” di Javier Martinez-Brocal, Papa Francesco ha espresso senza mezzi termini la sua delusione riguardo alla pubblicazione del libro da parte di monsignor Gänswein. Ha sottolineato che l’uscita del libro proprio nel giorno del funerale di Ratzinger gli è sembrata una mancanza di rispetto e ha evidenziato il senso di tristezza che ha provato di fronte a questa situazione. Il Pontefice ha chiarito che, nonostante tutto, queste azioni non lo condizionano e ha espresso la sua ferma convinzione nella verità e nell’integrità dell’ex Pontefice.
LA CRITICA ALL’ARCIVESCOVO TEDESCO
Papa Francesco ha criticato apertamente monsignor Gänswein per aver pubblicato un libro che, secondo il Pontefice, racconta informazioni non veritiere e manipola l’immagine di Benedetto XVI. Ha sottolineato che il gesto dell’arcivescovo tedesco è stato privo di rispetto e di umanità, e ha riaffermato la sua vicinanza e il suo rispetto per il Pontefice emerito.
CONCLUSIONE
La polemica tra Papa Francesco e monsignor Gänswein ha scosso la Chiesa cattolica, suscitando reazioni contrastanti tra i fedeli e nell’opinione pubblica. La pubblicazione del libro “Niente altro che la verità” nel giorno del funerale di Ratzinger ha sollevato dubbi e polemiche sull’opportunità e sulla correttezza di certe azioni all’interno della Santa Sede. Resta da capire come si evolverà questa vicenda e quali saranno le conseguenze di questo duro confronto tra due figure di spicco della Chiesa cattolica.