“Crisi nel Mar Rosso: Usa e Regno Unito bombardano Houthi in Yemen”

Data:

CRISI NEL MAR ROSSO: USA E REGNO UNITO BOMBARDANO HOUTHI IN YEMEN

Caccia di Usa e Regno Unito si sono alzati in volo per colpire alcune postazioni Houthi nelle vicinanze dell’aeroporto di Sanaa, in Yemen. “Non esiteremo a difendere il libero flusso del commercio in uno dei paesi più importanti del mondo” hanno avvertito i due Paesi.

INTERVENTO MILITARE OCCIDENTALE CONTRO GLI HOUTHI
“Il nostro obiettivo resta quello di allentare le tensioni e ripristinare la stabilità nel Mar Rosso, ma ribadiamo il nostro avvertimento alla leadership Houthi: non esiteremo a difendere vite umane e il libero flusso del commercio in uno dei paesi più importanti del mondo di fronte alle continue minacce” recita la dichiarazione congiunta dei due Paesi occidentali. Questa è la seconda volta che Usa e Regno Unito operano insieme in un’azione militare di questo tipo.

LE OPERAZIONI VERIFICATE
Gli aerei da combattimento statunitensi sono decollati dalla portaerei USS Eisenhower mentre la Raf ha schierato quattro Typhoon che hanno fatto rifornimento in volo grazie a una coppia di Voyager. Gli obiettivi dei bombardamenti sono state alcune postazioni nelle vicinanze dell’aeroporto di Sanaa. La televisione Al Masirah, gestita dagli Houthi, ha riferito di attacchi nelle province di Sanaa, Taiz e Bayda, inclusa la base aerea di al-Dailami vicino alla capitale.

GLI OBIETTIVI DEI BOMBARDAMENTI
“I nostri aerei hanno utilizzato bombe guidate di precisione Paveway IV per colpire più obiettivi in due siti militari nelle vicinanze dell’aeroporto di Sanaa” hanno confermato dagli Usa, aggiungendo: “Queste posizioni venivano utilizzate per i continui intollerabili attacchi contro le navi internazionali nel Mar Rosso”. Secondo Londra, i caccia “hanno bombardato di notte per ridurre al minimo qualsiasi rischio di vittime civili”.

REAZIONE DEGLI HOUTHI
Secondo il Pentagono, i bombardamenti hanno distrutto almeno il 30% delle scorte missilistiche degli Houthi ma in realtà il lancio di missili dallo Yemen non si ferma. Anche nelle scorse ore, gli Houthi hanno continuato a lanciare una serie di razzi contro le navi che passano lungo la costa dello Yemen.

IL CONTESTO GENERALE
Gli attacchi sono iniziati a novembre come presunta risposta all’operazione militare di terra israeliana a Gaza. Inizialmente sono stati presi di mira mercantili diretti in Israele ma poi i razzi hanno colpito anche altre navi che attraversavano il Mar Rosso, una delle rotte marittime più trafficate del mondo. Una situazione critica che ha spinto anche l’Italia e l’Unione Europea a proporre un intervento con proprie forze navali nell’area in chiave di difesa.

Esteri

Questa situazione di tensione nel Mar Rosso è un tema che sta coinvolgendo diversi attori internazionali e che sta sollevando preoccupazioni su scala globale. I continui attacchi degli Houthi hanno messo in pericolo il libero flusso del commercio in una delle rotte marittime più importanti e strategiche al mondo. L’intervento militare degli Stati Uniti e del Regno Unito è un segnale forte di determinazione nel proteggere la sicurezza e la stabilità nella regione.

L’INTERVENTO DELL’UNIONE EUROPEA
Anche l’Unione Europea si sta muovendo per affrontare questa crisi nel Mar Rosso. La proposta di una missione navale nell’area, a cui partecipa anche l’Italia, è un passo significativo per cercare di ridurre le tensioni e prevenire ulteriori attacchi. La presenza di forze navali dell’UE potrebbe contribuire a ristabilire un clima di sicurezza e a proteggere i commerci internazionali che transitano attraverso la regione.

PROSPETTIVE FUTURE
La situazione nel Mar Rosso rimane incerta e complessa, con continue minacce e attacchi da parte degli Houthi che mettono a rischio la stabilità della regione. È fondamentale che la comunità internazionale mantenga alta l’attenzione su questo conflitto e lavori per trovare soluzioni diplomatiche e strategie di difesa per proteggere le rotte marittime e la stabilità della regione nel suo complesso.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...