Crisi Israelo-Palestinese: Biden spera tregua entro lunedì, ostaggi al centro dell’accordo

Data:

CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE: CESE AL FUOCO IN ARRIVO?

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha espresso ottimismo riguardo alla possibilità di un cessate il fuoco nel conflitto tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza. Le trattative in corso, con la mediazione degli Stati Uniti, dell’Egitto e del Qatar, sembrano avvicinarsi a un accordo per porre fine agli scontri.

ISRAELE PRONTO A LIBERARE PRIGIONIERI IN CAMBIO DI OSTAGGI

Israele sarebbe disposto a liberare circa 400 prigionieri palestinesi in cambio di 40 cittadini israeliani tenuti in ostaggio da Hamas. La proposta, che è parte di un accordo più ampio per sospendere i combattimenti per diverse settimane, potrebbe portare a una tregua nel conflitto.

SPERANZE PER UNA TREGUA DURANTE IL RAMADAN

Joe Biden ha sottolineato che Israele potrebbe accettare di fermare i combattimenti durante il Ramadan, che inizia intorno al 10 marzo, se verrà raggiunto un accordo per liberare gli ostaggi. Questo gesto potrebbe favorire un clima di pace e consentire alle parti di raggiungere un accordo duraturo.

TRATTATIVE AVANZATE PER UNA TREGUA

Secondo fonti arabe e israeliane, la bozza di accordo per una tregua a Gaza è già in fase avanzata. Tuttavia, Biden ha chiarito che non è ancora stato raggiunto un accordo definitivo e che ci sono ancora dettagli da sistemare. La liberazione degli ostaggi e la sospensione delle attività militari potrebbero essere il punto di partenza per una tregua duratura.

ISRAELE PRONTO ALL’EVACUAZIONE DI CIVILI

Nonostante le speranze di una pace duratura, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha avvertito che qualsiasi accordo di tregua non impedirebbe un’invasione di terra a Rafah, nell’estremo sud della Striscia di Gaza. Il piano di evacuazione dei civili è già stato presentato al gabinetto di guerra israeliano in preparazione a un eventuale attacco militare su larga scala.

IN ATTESA DI UNA PACE DURATURA

Nonostante le incertezze e le tensioni ancora presenti, l’ottimismo per un cessate il fuoco e un accordo di pace persiste. L’auspicio è che le tratative in corso possano portare finalmente a una soluzione diplomatica che ponga fine al conflitto israelo-palestinese e porti stabilità e prosperità alla regione.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...