Crisi Houthi Mar Rosso: armi e finanziatori

Data:

CRISI NEL MAR ROSSO: GLI HOuTHI E IL LORO ARSENALE D’ARMI ILLIMITATO

Gli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso continuano a costituire un problema serio per il traffico marittimo internazionale. I leader del gruppo hanno attribuito l’operazione al conflitto tra Hamas e Israele, ma la crescita dell’arsenale militare degli Houthi e il loro aumento di influenza in Yemen sono stati favoriti anche dal contributo dell’Iran. Quest’ultimo, nonostante neghi il proprio coinvolgimento, ha permesso ai miliziani di rafforzarsi e di aumentare le proprie capacità belliche.

INTERVISTA ALL’AMMIRAGLIO GIAMPAOLO DI PAOLA

Gli Houthi sono impegnati da anni in un conflitto contro il governo dello Yemen e si sono affermati come una forza politica significativa nel paese. Grazie al sostegno dell’Iran, controllano una parte sostanziale del territorio yemenita, compresa la capitale Sana’a. L’azione degli Houthi nel Mar Rosso è motivata anche dalla ricerca di un riconoscimento internazionale e potrebbe influenzare eventuali negoziati per la risoluzione del conflitto in Yemen.

IL SOSTEGNO DELL’IRAN AI HOuTHI

L’Iran ha fornito agli Houthi un considerevole quantitativo di armamenti e ha sostenuto le loro azioni non solo in Yemen, ma anche in Libano e a Gaza. Questo sostegno è motivato dal fatto che tali gruppi agiscono contro gli interessi occidentali, e quindi sono visti come alleati dall’Iran. Il governo iraniano incoraggia e fornisce gli Houthi, permettendo loro di portare avanti le loro operazioni militari nel Mar Rosso.

GLI OBIETTIVI DEGLI HOuTHI

Gli Houthi cercano di aumentare il proprio posizionamento a livello internazionale e di farsi riconoscere come una realtà politica nel conflitto yemenita. Sfruttando il controllo di una parte del Mar Rosso, gli Houthi cercano visibilità e supporto politico. La loro azione nel Mar Rosso potrebbe giocare a favore dell’Iran, che è in contrasto con l’Arabia Saudita, Israele e gli Stati Uniti.

CONTINUITÀ DEGLI ATTACCHI DEGLI HOuTHI

Gli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso potrebbero continuare, poiché il gruppo ha ancora una posizione favorevole dal punto di vista tattico. La capacità delle marine occidentali, compresa quella europea, di contrastare questa minaccia sarà determinante per il futuro degli eventi nel Mar Rosso. Il mantenimento della stabilità e della sicurezza nella regione dipenderà dalla capacità di contenere gli attacchi degli Houthi e di contrastare il sostegno internazionale che ricevono.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...