Corinthians e Nike: maglia nera contro il razzismo in Brasile

Data:

CORINTHIANS CONTRO IL RAZZISMO: LA NUOVA MAGLIA NERA

Il Corinthians ha recentemente presentato una nuova maglia nera, con l’obiettivo di sensibilizzare e combattere il razzismo in Brasile. Con il motto “La nostra storia è una pagina nera”, il club brasiliano insieme alla Nike hanno deciso di promuovere iniziative per contrastare le discriminazioni razziali.

UNA SCELTA SOCIALE E POLITICA

La nuova divisa del Corinthians, che sarà indossata per la prima volta nella partita contro il Fortaleza il prossimo sabato 4 maggio alla Neo Química Arena, è stata lanciata come parte di una campagna di comunicazione che mira a sensibilizzare sul tema del razzismo. Si tratta di una scelta sociale e politica importante da parte del club, che intende inviare un messaggio forte attraverso il proprio abbigliamento.

INIZIATIVE PER CONTRASTARE IL RAZZISMO

Il Corinthians ha comunicato che, considerando che almeno il 41% dei giocatori e dei professionisti nei principali campionati brasiliani ha subito episodi di razzismo, è fondamentale agire contro questo problema. In collaborazione con l’Osservatorio sulle discriminazioni razziali nel calcio (ODRF), il club e Nike promuoveranno sessioni di alfabetizzazione razziale rivolte ai giovani atleti, alle squadre professionistiche e ai dipendenti.

BOURSES DI STUDIO E SUPPORTO PSICOSOCIALE

Inoltre, il 15 maggio partirà un bando per offrire 20 borse di studio integrali per il corso di amministrazione presso la Fundação Escola de Sociologia e Política de São Paulo (FESPSP) a giovani neri. Questi studenti riceveranno aiuti finanziari e supporto psicosociale durante il periodo di laurea, con l’obiettivo di aumentare la rappresentanza nera nel mondo dello sport.

IL PRESIDENTE DEL CORINTHIANS SULLA SCELTA

Il presidente del Corinthians, Augusto Melo, ha commentato la decisione del club: “Il Corinthians è sempre stato popolare, inclusivo e difensore della pratica sportiva democratica e multiculturale fin dalla sua fondazione. Ma è necessario fare di più. Per questo siamo impegnati in questa causa, in collaborazione con Nike e altri partner, nella lotta contro il razzismo in modo pratico. Il Corinthians è e sarà sempre la Squadra del Popolo”.

Le nuove maglie del Corinthians, oltre ad essere un simbolo di solidarietà e giustizia sociale, rappresentano un passo importante verso un calcio e una società più equi e inclusivi. Speriamo che altre squadre e organizzazioni sportive seguano l’esempio del Corinthians nella lotta contro il razzismo e le discriminazioni.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...