Consumi in crescita a febbraio: lieve aumento delle vendite

Data:

A FEBBRAIO LE VENDITE AL DETTAGLIO IN CRESCITA

A febbraio le vendite al dettaglio sono in crescita congiunturale dello 0,1% in valore e in volume. Lo stima l’Istat, rilevando che sono in lieve aumento sia le vendite dei beni alimentari (+0,1% in valore e in volume) sia quelle dei beni non alimentari (+0,2% in valore e in volume). Nel trimestre dicembre 2023 – febbraio 2024, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio aumentano in valore (+0,1%) e subiscono una flessione in volume (-0,3%). Le vendite dei beni alimentari sono stazionarie in valore e diminuiscono in volume (-0,7%) mentre le vendite dei beni non alimentari registrano un aumento in valore (+0,2%) e un lieve calo in volume (-0,1%).

SU BASE ANNUA, LE VENDITE AL DETTAGLIO IN CRESCITA

Su base annua, a febbraio 2024, le vendite al dettaglio aumentano del 2,4% in valore e registrano un aumento in volume dello 0,3%. Le vendite dei beni alimentari crescono del 3,9% in valore e dello 0,4% in volume; un andamento analogo si osserva per quelle dei beni non alimentari (rispettivamente +1,1% in valore e +0,5% in volume).

“Per la prima volta da maggio 2022, torna a crescere, seppure in misura contenuta, il volume complessivo delle vendite”. Osserva l’Istat precisando che “la crescita tendenziale in valore di febbraio 2024 caratterizza tutte le forme distributive, ad eccezione delle vendite online, in lieve flessione”. Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali eterogenee tra i gruppi di prodotti. L’aumento maggiore riguarda i Prodotti di profumeria, cura della persona (+7,7%), mentre registrano il calo più consistente dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia (-1,8%).

VARIABILITÀ TENDENZIALE TRA I GRUPPI DI PRODOTTI

Rispetto a febbraio 2023, il valore delle vendite al dettaglio è in crescita per la grande distribuzione (+4,0%), le imprese operanti su piccole superfici (+1,0%) e le vendite al difuori dei negozi (+1,6%) mentre il commercio elettronico è in calo (-0,5%).

CODACONS: DOPO 2 ANNI TORNA A CRESCERE IL VOLUME DELLE VENDITE

“Codacons: dopo 2 anni torna a crescere volume complessivo delle vendite”

“Finalmente dopo due anni le vendite al dettaglio tornano a crescere anche in volume, un piccolo segnale che tuttavia non è sufficiente a recuperare il gap con il passato”. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi dall’Istat. “A febbraio le vendite salgono su base annua sia in valore che in volume, anche se con andamenti diversi – spiega il Codacons -. A fronte infatti di una crescita in valore del 2,3%, il volume sale appena dello 0,3%. Questo a dimostrazione di come i rincari dei prezzi al dettaglio continuino a produrre effetti negativi sul commercio. Era da quasi 2 anni, ossia dal maggio del 2022, che il volume complessivo delle vendite non registrava segno positivo, ma ancora non basta: per recuperare il gap con il passato e i tagli di spesa effettuati dalle famiglie nell’ultimo biennio allo scopo di contenere gli effetti del caro-prezzi, i listini al dettaglio devono scendere, anche perché non esistono più le condizioni, a partire dai costi energetici, che possano giustificare il mancato calo dei prezzi”, conclude il Codacons.

UNC: LA RIPRESA DEI CONSUMI C’È MA ANCORA DEBOLE

“Unc: la ripresa dei consumi c’è ma ancora debole”

“Bisognerà attendere i prossimi mesi per capire se c’è una vera inversione di rotta che porta le vendite finalmente in territorio positivo, dato che una rondine non fa primavera” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. “E’ invece positivo il fatto che finalmente salgono anche le vendite in volume, sia a livello congiunturale che tendenziale, sia quelle alimentari che quelle non alimentari. Se le vendite complessive, come rileva l’Istat, non salivano in volume dal maggio del 2022, per quelle alimentari non accadeva addirittura dal dicembre 2021. Insomma, gli italiani dopo anni di dieta forzata, tornano a mangiare di più” conclude Dona.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...