“Condanna a 6 anni per Quincy Promes: traffico di droga di 1362 chili”

Data:

QUINCY PROMES CONDANNATO A 6 ANNI DI CARCERE PER TRAFFICO DI DROGA

Il calciatore olandese Quincy Promes è stato condannato a 6 anni di carcere dal tribunale di Amsterdam. L’ex attaccante dell’Ajax e della nazionale olandese, attualmente in Russia allo Spartak Mosca, è stato accusato di partecipare ad un enorme traffico di droga. Una condanna pesante che potrebbe segnare definitivamente la fine della sua carriera nel calcio professionistico.

ACCUSE DI TRAFFICO DI DROGA

Il 32enne è accusato di essere coinvolto in una spedizione attraverso il porto di Anversa per un carico di oltre 1350 chili di cocaina. Per la precisione, erano 1.362,9. Questa non è la prima volta che il calciatore è coinvolto in problemi giudiziari: nel 2023 era stato condannato per l’accoltellamento del cugino. La sua vita sembra essere costellata da scandali e lo scorso anno ha visto l’altra faccia della medaglia quando ha dichiarato per l’omicidio di un cugino.

CONDANNA IN CONTUMACIA

A causa della sua mancata collaborazione con la giustizia, la polizia non è mai riuscita ad interrogarlo sui fatti di cui è accusato e il tribunale lo ha condannato in contumacia, sulla base delle prove raccolte dagli investigatori anche se la sua difesa ha sempre negato le accuse di coinvolgimento in questa storia. Il calciatore ha deciso di continuare il suo campionato in Russia, più precisamente allo Spartak Mosca, ottenendo addirittura la capitaneria della squadra di calcio.

LA RICERCA DELLA VERITÀ

Promes e un altro sospettato, anch’egli condannato a 6 anni di carcere, sono accusati di aver importato, esportato e trasportato 1.362,9 chili di cocaina nascosti in un carico di sale marino proveniente dal Brasile. I fatti sarebbero stati scoperti grazie alle indagini del Criminal Intelligence Team (TCI) della polizia olandese, che ha ricevuto informazioni secondo cui Promes era coinvolto nel traffico di cocaina, possedeva telefoni crittografati e aveva investito 200.000 sterline nell’attività illegale. I pubblici ministeri si sono espressi così: “Un apparecchio di ascolto è stato collocato nell’auto del sospettato e lui è stato monitorato. La veridicità delle informazioni di TCI è stata confermata, in parte, dai telefoni sequestrati ad altre persone in cui sono state trovate conversazioni che coinvolgevano i sospettati. Molti messaggi di chat hanno chiarito che entrambi erano coinvolti nell’ingresso, nel trasporto e nella vendita di queste due spedizioni”.

IL RUOLO ORGANIZZATIVO

Inoltre, si ritiene che Promes, “avendo soldi da investire” in questo business illegale, “si trovi ad un alto livello nella scala organizzativa” del gruppo di narcotraffico: la droga è stata prelevata da uno dei container alla fine di gennaio 2020 mentre il secondo container è stato intercettato in tempo dalla polizia belga. Questa condanna rappresenta un duro colpo per la carriera del calciatore, che potrebbe essere costretto a chiudere definitivamente la sua esperienza nel calcio professionistico.

CONCLUSIONE

Quincy Promes è stato condannato a una lunga pena detentiva per traffico di droga. Una storia che getta ombre importanti sulle prospettive future del calciatore che, nonostante il talento dimostrato in campo, sembra essere stato coinvolto in vicende giudiziarie che ne compromettono la reputazione e la carriera. Ora, non resta che attendere per vedere quali saranno i prossimi passi del calciatore e se riuscirà a risalire da questa situazione così complessa.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...