I migliori e i peggiori paesi per gli espatriati
Sono stati pubblicati i risultati del rapporto Expat Insider 2023, stilato da Inter Nations, gruppo che organizza eventi per expat in più di 400 città nel mondo. La classifica si basa sulle valutazioni di circa 12mila espatriati provenienti da 171 nazionalità e 172 paesi diversi, che hanno esaminato 56 diversi aspetti dei Paesi in cui vivono.
MIGLIORI PAESI PER TRASFERIRSI
Il Messico si conferma al primo posto della classifica, apprezzato soprattutto per la cordialità della popolazione locale, la facilità nel creare nuove amicizie e la convenienza nel trovare un alloggio. Gli espatriati si sono detti soddisfatti del costo della vita e delle opportunità di carriera nel paese.
La Spagna si piazza al secondo posto, grazie alle sue opzioni per il tempo libero, dalla cultura alla vita notturna. Tuttavia, non ottiene buoni risultati per quanto riguarda le prospettive di carriera.
Il terzo gradino del podio è occupato da Panama, dove gli espatriati si sono detti soddisfatti della facilità nel farsi nuove amicizie e del clima del paese. Tuttavia, Panama ottiene un punteggio basso per quanto riguarda il lavoro all’estero e le prospettive di carriera.
PEGGIORI PAESI PER TRASFERIRSI
In fondo alla lista si trova il Kuwait, che ottiene punteggi molto bassi per la qualità della vita, il tempo libero, la libertà di espressione, l’assistenza sanitaria e la vita sociale.
Sul penultimo gradino del podio c’è la Norvegia, con valutazioni negative per il costo della vita locale e l’accessibilità economica, nonché per la difficoltà di ambientarsi e fare amicizie a livello locale.
Al terzultimo posto si trova la Turchia, con insoddisfazione per l’orario di lavoro, la sicurezza del lavoro, le opportunità di carriera e l’accesso a Internet ad alta velocità.
I risultati completi della classifica includono anche paesi come Malaysia, Taiwan, Thailandia, Costa Rica, Filippine, Bahrain e Portogallo, che si collocano in posizioni intermedie nella graduatoria.
In conclusione, il rapporto Expat Insider 2023 fornisce una panoramica dettagliata sulle migliori e peggiori destinazioni per gli espatriati, basata sulle loro esperienze e valutazioni personali.
END