**ALLUVIONI DEVASTANO IL BRASILE: IL DRAMMA DEL CAVALLO CARAMELO**
Le devastanti alluvioni che hanno colpito lo stato di Rio Grande do Sul, in Brasile, hanno coinvolto in maniera drammatica anche gli animali. È il caso del cavallo Caramelo, simbolo delle inondazioni che stanno mettendo in ginocchio il Paese sudamericano. Il povero animale è rimasto bloccato sul tetto di una casa a Canoas, nella regione metropolitana di Porto Alegre.
**MOBILITAZIONE PER IL SALVATAGGIO**
Le immagini che circolano in rete mostrano il cavallo visibilmente spaventato e incapace di muoversi dalla sua pericolosa posizione sul tetto. La situazione ha destato grande preoccupazione e mobilitato le squadre di soccorso nello Stato meridionale del Brasile. Persino la moglie del presidente Lula, Rosangela Janja Silva, ha sensibilizzato il comandante delle operazioni dell’Esercito nella regione per cercare di salvare l’animale in pericolo.
La “first lady” ha espresso la speranza che il cavallo sopravviva alla notte e ha ricordato di aver già adottato un cane salvato dalle acque durante le alluvioni, chiamandolo “Speranza”.
**OPERAZIONE DI SALVATAGGIO**
Nonostante le enormi difficoltà nel raggiungere la zona a causa delle strade allagate e dei detriti lasciati dall’acqua in ritirata, il cavallo Caramelo è stato finalmente recuperato dopo un’intera giornata trascorsa sul tetto. Il sindaco di Canoas ha coordinato le operazioni di soccorso, dimostrando l’importanza della risposta immediata nelle situazioni di emergenza.
**BILANCIO DRAMMATICO**
Le inondazioni e le frane hanno causato la morte di almeno 100 persone in Brasile e oltre 160.000 sono state costrette a sfollare. Alcuni comuni sono stati completamente spazzati via e l’aeroporto internazionale di Porto Alegre sarà inutilizzabile per almeno 30 giorni a causa delle piste completamente allagate. Anche lo stadio di calcio Arena do Grêmio è stato colpito dalle inondazioni.
**CONCLUSIONE**
La situazione in Brasile rimane critica a causa delle inondazioni, e il salvataggio del cavallo Caramelo è solo uno dei tanti episodi drammatici che si stanno verificando. È fondamentale continuare a monitorare la situazione e offrire il supporto necessario alle persone colpite da questa disastrosa emergenza.
Continua a leggere su Fanpage.it per rimanere aggiornato sulle ultime notizie riguardanti le alluvioni e i suoi effetti nel Paese sudamericano.