“Carlos Alcaraz: il campione umile che pulisce il campo da tennis”

Data:

CARLOS ALCARAZ: IL FENOMENO DEL TENNIS CHE ALLENA CON UMILTÀ

Non si è campioni per caso. Questa è una frase banale, ma vale in modo assoluto. Ci sono delle caratteristiche comuni ai fenomeni di ogni sport. L’umiltà è una qualità da avere nel proprio bagaglio. Anche questa generazione di tennisti sa bene cosa significa e Carlos Alcaraz ancora una volta dimostra di essere un ragazzo con i piedi ancorati per terra. Ha vinto due Slam, è stato numero uno al mondo, ma pulisce le righe del campo d’allenamento come fosse un ragazzino alle prime armi.

IL SUCCESSO DI ALCARAZ

Il tennista spagnolo, che nel futuro dovrebbe giocarsi i grandi tornei e la prima posizione mondiale con Jannik Sinner, ha stabilito una sfilza di record nel tennis. Negli ultimi due anni Alcaraz ha vinto due tornei del Grande Slam: US Open nel 2022 e Wimbledon nel 2023. Carlos è stato anche numero uno del mondo per 36 settimane (15° in assoluto) e lo è stato soprattutto al termine del 2022, diventando così il più giovane di sempre a chiudere una stagione al primo posto nel Ranking ATP.

LA RINASCITA DOPO GLI AUSTRALIAN OPEN

Insomma, a soli 20 anni ha già un palmares da campionissimo. Il suo 2024 non è iniziato nel migliore dei modi. Agli Australian Open è stato eliminato nei quarti di finale da Zverev, in un incontro stranissimo: partita che aveva praticamente perso, poi ha ritirato su e poi ha perso quando sembrava padrone del campo. Ora mentre si prepara allo swing sul rosso sudamericano di febbraio – giocherà Buenos Aires e Rio de Janeiro, Alcaraz mostra di non aver perso di vista i suoi valori.

IL VALORE DELL’UMILTÀ E DELL’IMPEGNO

In un video spuntato sui social lo si vede mentre a fine allenamento pulisce le righe del campo, sotto gli occhi indagatori del suo allenatore Juan Carlos Ferrero (ex numero 1 pure lui) che è una sorta di secondo padre per il tennista numero 2 ATP. Alcaraz, come un ragazzino alle prime armi, o con tanta strada da fare – come il fratellino Jaime – pulisce le righe del campo, e dal video si vede che il compito lo porta a termine bene e soprattutto l’impegno profuso è tanto. Per diventare campioni serve anche questo. Alcaraz, anche da questo punto di vista, è un buonissimo esempio per i giovani che vogliono fare i tennisti e provare a diventare delle stelle.

In conclusione, Carlos Alcaraz è un fenomeno del tennis non solo per i suoi risultati, ma anche per la sua umiltà e impegno durante gli allenamenti. L’umiltà è una qualità che accomuna i grandi campioni di ogni sport, e Alcaraz ne è un esempio tangibile. Il suo percorso nel mondo del tennis può essere di ispirazione per giovani atleti che desiderano raggiungere il successo. Sono queste le caratteristiche che rendono un campione al di là dei trofei vinti, e Alcaraz le incarna alla perfezione.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...