IN NUOVA ZELANDA È GIA’ 2024: I PRIMI A FESTEGGIARE IL CAPODANNO SONO STATI GLI ABITANTI DI KIRITIMATI
In Nuova Zelanda è già 2024. I primissimi a festeggiare l’anno nuovo sono stati gli abitanti dell’atollo di Kiritimati, mentre Auckland è stata la prima grande città a dare il via agli spettacoli di Capodanno. Boom di consumi di spumante italiano per brindare alla mezzanotte.
DIVERSE FASI DEL CAPODANNO NEL MONDO
L’isola, dove vivono circa 7mila persone, è il primo posto abitato al mondo in cui avviene ogni giorno il cambio di data ed è nota per numerosi test atomici condotti da Regno Unito e Stati Uniti. Alle 11 ora italiana è iniziato il 2024 per l’atollo che fa parte di un gruppo di isole che ha ben tre fusi orari. Quando in Italia erano le 12, il 2023 si è concluso in Nuova Zelanda, poi alle 14 toccherà alla costa orientale dell’Australia. Alle 16 italiane via ai festeggiamenti in Giappone e Corea del Sud. India e Sri Lanka celebreranno l’inizio del nuovo anno alle 19,30. Brasile e Argentina brinderanno dopo l’Italia, alle 4 del mattino, mentre la costa orientale degli Stati Uniti festeggerà alle 6 di domani. Ultima a dire addio al 2023 saranno le Baker Island, nell’Oceano Pacifico centrale.
IL SUCCESSO DELLO SPUMANTE ITALIANO
Tante le tradizioni che si rincorreranno per celebrare il 2024, ma, secondo la Coldiretti, ci sarà un’unica certezza: con lo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre salgono a 936 milioni le bottiglie di spumante italiano stappate nel mondo nel 2023, più del triplo di quelle di champagne che scendono ad appena 300 milioni. Secondo gli esperti, a fine anno sarà raggiunto per la prima volta un valore dell’esportazioni di spumante all’estero di più di 2,2 miliardi (+3%), sulla base di una proiezione su dati Istat. Vengono stappati all’estero – sottolinea la Coldiretti – oltre i due terzi del consumo totale per un totale di 650 milioni di bottiglie, con i brindisi Made in Italy che dominano nettamente a livello internazionale davanti allo champagne francese, che però riesce ancora a spuntare prezzi nettamente superiori.