CAOS IN VOLO: PASSEGGERO MORDE L’HOSTESS, AEREO COSTRETTO A TORNARE INDIETRO. “NON RICORDO NIENTE”
Il 17 Gennaio 2024, alle 18:35, un volo ANA partito da Tokyo e diretto negli Stati Uniti è stato costretto a tornare indietro a causa di un passeggero che ha morso un’assistente di volo. L’uomo, di 55 anni, è stato consegnato alla polizia e ha affermato di non ricordare nulla del suo comportamento.
L’INCIDENTE E IL RITORNO A TOKYO
L’incidente ha avuto luogo un’ora dopo il decollo, quando il passeggero, di cui non viene fatto il nome, si è avventato sull’assistente di volo, mordendola e provocandole una ferita leggera. I piloti hanno quindi preso la decisione di tornare indietro verso l’aeroporto di Haneda dove l’uomo è stato consegnato alla polizia.
LA PERDITA DI MEMORIA
Secondo l’emittente giapponese TBS, l’uomo ha detto agli investigatori di non ricordare affatto il suo comportamento a causa delle “pillole per dormire” che avrebbe preso. Non sono state fornite ulteriori informazioni riguardo alle circostanze e ai motivi che hanno scatenato l’aggressione.
IL CONTESTO
Negli ultimi mesi, il settore aereo nipponico è stato protagonista di diversi incidenti simili. Dal 2024 sono stati segnalati quattro incidenti, escludendo quello attuale. Il più grave risale al 2 gennaio, quando un aereo della Japan Airlines si è scontrato con un velivolo più piccolo della guardia costiera all’aeroporto di Haneda. Anche il caso di un passeggero che morde un assistente di volo non è inedito, come dimostrato da precedenti casi segnalati dalla CNN nel 2022.
ASPETTI LEGALI
In seguito all’aggressione, il passeggero, se identificato, rischia conseguenze legali per il suo comportamento. L’attacco a un membro dell’equipaggio durante un volo è considerato un reato grave e può portare a sanzioni legali.
CONCLUSIONE
L’incidente a bordo del volo ANA ha sollevato preoccupazioni riguardo alla sicurezza e al comportamento dei passeggeri a bordo degli aerei. È importante che le compagnie aeree e le autorità aeroportuali adottino misure adeguate per prevenire e gestire situazioni simili in futuro.