Cabinovia austriaca si schianta a terra: 4 feriti gravemente

Data:

TRAGICO INCIDENTE NEL COMPRENSORIO SCIISTICO DI HOCHOETZ

Austria, 9 Gennaio 2024 – Almeno quattro persone sono rimaste gravemente ferite in seguito all’incidente avvenuto nel comprensorio sciistico di Hochoetz, a circa 30 chilometri da Innsbruck. Una cabinovia si è schiantata a terra dopo che un albero è finito sui cavi portanti.

IL DRAMMATICO EVENTO

L’incidente è avvenuto intorno alle 10.20 di oggi 9 gennaio tra l’ottavo e il nono pilone della ferrovia dell’impianto di Acherkogelbahn, nel comprensorio sciistico di Hochoetz, una trentina di chilometri a ovest di Innsbruck. Per ora non si sa nulla dell’identità dei feriti gravi. Tutti gli altri ospiti sono stati portati in montagna o a vallee.

IL SALVATAGGIO IN CORSO

Il salvataggio delle persone ferite è attualmente in corso; il luogo dell’incidente è su un terreno impervio raggiungibile solo a piedi. Gli esperti sono attualmente sul posto per accertare le cause dell’incidente, anche se allo stato attuale è escluso un difetto tecnico, riferiscono all’unanimità i media austriaci. Va detto che al momento dello schianto non c’era vento forte.

LE CONSEGUENZE

L’impianto (composto da circa 60 cabine) resterà fuori servizio a tempo indeterminato. Le autorità locali riferiscono che il distacco di una cabina, anche nel caso di caduta di alberi, è considerato un incidente anomalo.

PRECEDENTE INCIDENTE NELLO STESSO COMPRESORIO SCIISTICO

Solo quindici giorni fa, sempre in Tirolo, nel comprensorio sciistico di Hochoetz, era avvenuto un altro drammatico incidente: un ragazzo di 14 anni era morto dopo una terribile caduta mentre stava sciando con alcuni parenti. Si trovava su una pista rossa. Nella zona della stazione a valle “Kühtailebahn”, per motivi sconosciuti, ha superato il bordo della pista ed è caduto per circa 25 metri su un pendio ripido.

Un portavoce della regione sciistica locale ha dichiarato: “L’incidente è avvenuto tra i supporti otto e nove, dove la cabinovia si è schiantata. Diverse persone sono già state trasportate via”.

Il distretto di Imst, dove si trova il comprensorio sciistico di Hochoetz, è noto per la sua bellezza naturale e per le numerose attività ricreative che offre, tra cui lo sci. La recente serie di incidenti ha messo in allerta le autorità e sollevato preoccupazioni sulla sicurezza degli impianti turistici nella regione.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...