LE BORSE EUROPEE CHIUDONO IN CALO
Le principali borse europee hanno chiuso la seduta prefestiva in territorio negativo. A Piazza Affari, Milano ha ceduto l’1,60%, Francoforte ha registrato un calo del 1,03%, Parigi dell’0,99% e anche Londra ha chiuso sotto la parità .
STELLANTIS IN CADUTA LIBERA
Uno dei titoli che ha registrato un peggioramento significativo è Stellantis, che ha perso il 10,10% dopo la pubblicazione dei conti. Al contrario, le banche italiane hanno tenuto, con Bper in rialzo del 1,5% e Mps con un aumento del 1,25%.
SPREAD INCOLLATO, RENDIMENTO DECENNALE IN SALITA
Nonostante uno spread poco mosso, il rendimento del decennale italiano è balzato al 3,91%, segnalando tensioni sul fronte del debito pubblico.
ATTESA PER LA RIUNIONE DELLA FED
I mercati continuano ad essere focalizzati sulla riunione della Federal Reserve, la cui conclusione è attesa per domani. Il tema principale resta il possibile taglio dei tassi d’interesse, con gli investitori che monitorano da vicino ogni sviluppo in tal senso.
WALL STREET IN FLESSIONE
Anche a Wall Street si registrano ribassi, con Nasdaq e Dow Jones in calo. I dati sul costo del lavoro nel primo trimestre, che sono aumentati dell’1,2% superando le stime, hanno alimentato i timori di una persistente inflazione salariale.
In conclusione, l’andamento delle borse europee è stato influenzato da diversi fattori, tra cui i risultati aziendali, le tensioni sui rendimenti obbligazionari e l’attesa per le decisioni della Fed. Gli investitori restano prudenti e attentisti, cercando di valutare ogni notizia e sviluppo che possa influenzare l’andamento dei mercati finanziari nelle prossime settimane.