Boeing intensifica i controlli di qualità sul 737 Max 9

Data:

BOEING AUMENTA I CONTROLLI DI QUALITÀ SUI 737 MAX 9

Boeing ha annunciato che intende aumentare i controlli di qualità sui suoi 737 Max 9, in seguito al guasto al pannello del portellone di emergenza avvenuto la scorsa settimana su un volo Alaska Airlines. Si è trattato dell’ultimo di una serie di problemi per Boeing, la cui reputazione di principale produttore di aerei americano è stata offuscata da una serie di difetti di produzione, che hanno portato alcune compagnie aeree a ritardare l’acquisto di aerei o a rivolgersi al suo rivale europeo, Airbus.

L’INCIDENTE SUL VOLO ALASKA AIRLINES

Uno dei due tappi dei portelloni di emergenza un Alaska Max 9 è esploso poco dopo il decollo da Portland, Oregon, una settimana fa, lasciando una falla nella carlinga dell’aereo. La cabina ha perso pressione e l’aereo è stato costretto a scendere rapidamente e tornare a Portland per un atterraggio di emergenza. Non sono stati segnalati feriti gravi. In seguito all’incidente, la Federal Aviation Administration ha annunciato la scorsa settimana un’indagine per verificare eventuali carenze da parte di Boeing.

LA SERIE DI DISAVVENTURE DI BOEING

L’incidente al volo dell’Alaska Airlines è l’ultimo di una serie di disavventure per la Boeing iniziate nel 2018, con il primo dei due incidenti di aerei Max 8 avvenuti in Indonesia ed Etiopia, a più di quattro mesi di distanza l’uno dall’altro, nei quali sono rimaste uccide un totale di 346 persone.

Gli aerei Max 8 e Max 9 rimasero a terra in tutto il mondo per quasi due anni dopo il secondo incidente. Da allora, vari difetti di fabbricazione hanno talvolta bloccato le consegne dei jet Max e di un aereo Boeing più grande, il 787. Il mese scorso, la compagnia ha chiesto alle compagnie aeree di ispezionare i loro jet Max per un bullone allentato nel sistema di controllo del timone.

CONCLUSIONE

Il guasto al pannello del portellone di emergenza del 737 Max 9 su un volo Alaska Airlines è l’ultimo di una serie di incidenti e difetti che hanno minato la reputazione di Boeing come principale produttore di aerei americano. La compagnia è intenzionata ad aumentare i controlli di qualità sui suoi aerei per migliorare la sicurezza e riconquistare la fiducia dei clienti. Resta da vedere se queste azioni saranno sufficienti a ripristinare la reputazione di Boeing e a garantire la sicurezza dei passeggeri.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...