LA COMMERCIAL BANK OF ETHIOPIA RICERCA DI RECUPERARE 40 MILIONI DI EURO
La più grande banca etiope, la Commercial Bank of Ethiopia, è attualmente impegnata nel tentativo di recuperare più di 40 milioni di dollari dopo che un problema tecnico ha consentito ai clienti di prelevare più denaro di quanto avessero effettivamente disponibile sui loro conti. Questo errore ha causato lunghe code ai bancomat in tutto il paese, creando disagi e preoccupazione tra i clienti.
LA SCOPERTA DEL PROBLEMA
La notizia del problema è emersa sabato sui social media grazie agli studenti universitari, che hanno iniziato a prelevare somme di denaro significative nonostante il limite disponibile nei loro conti. L’amministratore delegato della banca, Abe Sano, ha confermato l’accaduto e ha dichiarato che sono state effettuate circa mezzo milione di transazioni errate. Secondo quanto riportato da un giornale locale, il danno economico ammonterebbe a 2,4 miliardi di birr etiopi, equivalenti a circa 42 milioni di dollari.
INTERVENTO E CHIUSURA DEL SISTEMA BANCARIO
Il sistema bancario etiope è stato temporaneamente chiuso per affrontare il problema tecnico e risolverlo nel minor tempo possibile. Durante questo periodo, i clienti della Commercial Bank of Ethiopia sono stati momentaneamente impossibilitati a prelevare denaro contante dai bancomat. Fondata nel lontano 1963, la banca è considerata la più grande del paese con oltre 40 milioni di clienti.
COLLABORAZIONE CON LE AUTORITÀ E PROMESSA DI NON SPORGIMENTO DI DENUNCIA
Abe Sano ha confermato che la banca sta lavorando a stretto contatto con le autorità locali, in particolare la polizia, per cercare di recuperare i fondi persi a causa del problema tecnico. Nonostante questo grave inconveniente, la Commercial Bank of Ethiopia ha deciso di non sporgere denuncia contro gli studenti e altri clienti che hanno beneficiato involontariamente di questa situazione. L’amministratore delegato ha dichiarato che la priorità attuale è quella di risolvere la questione e recuperare quanto possibile.
CONCLUSIONE
Nonostante la gravità della situazione, la Commercial Bank of Ethiopia si impegna a risolvere il problema nel minor tempo possibile e a garantire il recupero dei fondi persi. La banca si scusa per l’inconveniente causato ai propri clienti e ringrazia per la collaborazione delle autorità locali nell’affrontare questa delicata situazione. Resta da vedere come verrà gestita questa crisi e quali saranno le implicazioni a lungo termine per la reputazione e la fiducia nei confronti di questa istituzione finanziaria.