**TONGTONG, LA BAMBINA ROBOT CHE ARRIVA DALLA CINA**
Può interagire con le persone e fare lavoretti domestici
Con il suo cerchietto in testa, TongTong (che vuol dire “ragazzina”) può interagire con i suoi “genitori”, comprendere le loro intenzioni e partecipare a lavoretti come la pulizia della cucina o dei pavimenti. Anche se ancora in una fase iniziale, TongTong è pronta a fare il suo debutto al più importante evento annuale cinese dedicato alle nuove tecnologie, il Zhongguancun Forum di Pechino, che è in programma dal 25 a 29 aprile.
**E’ GUIDATA DA DUE SISTEMI COGNITIVI PRIMARI**
Il Global Times, il tabloid in lingua inglese del Quotidiano del Popolo, ha dato una descrizione accurata dopo averla incontrata in anteprima. TongTong è guidata da due sistemi cognitivi primari: quello U (capacità) e quello V (valore). Il meccanismo le consente di affrontare i propri compiti in un modello unico a seconda del suo stato umorale descritto in cinque forme: fame, noia, sete, stanchezza e sonnolenza.
**HA UN SISTEMA MENTALE PARAGONABILE A QUELLO DI UNA BIMBA DI 3/4 ANNI**
“Il suo sistema mentale e di valori oggi è paragonabile a quello di un bambina di 3-4 anni. Tuttavia, man mano che si svilupperà e ripeterà le diverse operazioni, sarà più vivace e reale, come noi umani. Ve ne accorgerete se tornerete alla fine di quest’anno o il prossimo per sperimentarlo di nuovo”, ha affermato al Global Times Zhu Song-Chun, direttore del Bigal.
**MA E’ IN GRADO DI “CRESCERE”**
Una volta definito il quadro di base, la capacità di apprendimento di TongTong sarà accelerato con le maggiori sollecitazioni in due o tre anni, sufficienti per crescere dai 3-4 anni fino ai 18, ha osservato ancora Zhu. L’obiettivo del Bigai è mettere TongTong nelle condizioni di completare compiti impegnativi come aiutare gli esseri umani in scenari personalizzati, come le case di cura.
**SCORCIATOIA TECNOLOGICA AL PROBLEMA DELLA CINA CHE INVECCHIA**
La descrizione del tabloid è incentrata sulle applicazioni assistenziali, quasi a definire una risposta per una società come quella cinese, dove la popolazione è in contrazione dal 2022 per il crollo delle nascite, mentre cresce in forma esplosiva la questione dell’invecchiamento con oneri in aumento per la spesa di welfare e social security. Le doti di TongTong, tutte da verificare anche con il profilo etico, sembrano profilare una scorciatoia tecnologica al problema.
In conclusione, TongTong rappresenta un interessante esempio di come la tecnologia possa essere utilizzata per affrontare sfide sociali complesse come l’invecchiamento della popolazione. Sarà interessante seguire il suo sviluppo e capire fino a che punto potrà effettivamente aiutare nella quotidianità delle persone.