RIALZI MODERATI IN EUROPA PER L’ULTIMO GIORNO DI CONTRATTAZIONI DELL’ANNO
L’ultimo giorno di contrattazioni dell’anno vede rialzi moderati in Europa, con l’indice Ftse Mib che registra un aumento dello 0,40%. Questo incremento porta l’indice a una performance del +28% nell’anno in corso, facendolo così ottenere la migliore performance tra le maggiori piazze finanziarie del vecchio continente.
DATO MACROECONOMICO DEL GIORNO: L’INFLAZIONE IN SPAGNA
Oggi il dato macroeconomico del giorno riguarda l’inflazione in Spagna. Secondo la stima preliminare a dicembre, l’incremento dei prezzi al consumo è stato del 3,1%, in calo rispetto al 3,2% di novembre e meno delle attese del 3,4%.
FUTURE POSITIVI ANCHE SUGLI INDICI DI WALL STREET
I future indicano una tendenza positiva anche per gli indici di Wall Street. Il Dow Jones ha segnato ancora il massimo storico ieri, e potrebbe farlo di nuovo oggi, così come anche l’S&P500. Il Nasdaq, con un aumento del 44%, è stata la migliore borsa a livello mondiale grazie all’onda dell’intelligenza artificiale.
BILANCIO DEL 2023 IN ASIA
In Asia, il bilancio del 2023 è contrastato. Si registra un calo del quasi 14% per Hong Kong, che rappresenta la maggiore discesa, insieme a Shenzhen, tra i principali listini mondiali. Anche Shanghai registra un calo del 3%. Al contrario, Mumbai in India registra un +20% e ha raggiunto Hong Kong per capitalizzazione. Anche Tokyo si distingue con un aumento del 27% grazie a una politica monetaria rimasta espansiva.
TITOLI DI STATO
Ieri si è registrato un aumento di 9 punti base per lo spread Btp/Bund, mentre lo spread è rimasto stabile, ma è aumentato ancora il rendimento del Btp decennale. Anche oggi si registra un aumento di 6 punti base, così come ieri.
FRONTI DELL’ENERGIA
Sul fronte dell’energia, il Brent resta sotto i 78 dollari al barile. Mentre il gas verso l’Europa è scambiato a 33 euro al megawattora.
CONCLUSIONE
L’ultimo giorno di contrattazioni dell’anno ha visto rialzi moderati in Europa, confermando la buona performance dell’indice Ftse Mib, che registra un aumento del +28%. Gli investitori sono in attesa dei future positivi anche per gli indici di Wall Street, mentre in Asia il bilancio del 2023 è contrastato. Mentre sul fronte dei titoli di Stato si è registrato un aumento dello spread Btp/Bund e uno stabile ma ancora in aumento rendimento del Btp decennale. Sul fronte dell’energia, si registra il Brent sotto i 78 dollari al barile e il gas scambiato a 33 euro al megawattora verso l’Europa.