Audio dell’ex ministra ungherese accusa corruzione: il caso Orban

Data:

SCANDALO IN UNGHIERIA: REGISTRAZIONE AUDIO SVELA PRESUNTA COPERTURA DI CORRUZIONE

L’ex marito dell’ex ministra della Giustizia ungherese, Judit Varga, ha pubblicato oggi una registrazione audio che ritiene essere la prova di un presunto tentativo di coprire atti di corruzione da parte di alti funzionari del governo di Budapest.

Antefatto dello scandalo
Un tempo membro anziano ma poco conosciuto del circolo politico di Orban, Peter Magyar è salito alla ribalta quando ha accusato il governo di Orban di corruzione diffusa e utilizzo di campagne diffamatorie per screditare oppositori. In una manifestazione a Budapest ha annunciato l’intenzione di formare un nuovo partito politico per sfidare il potere di Fidesz. I suoi seguaci sperano che la sua posizione di ex insider possa aiutare a sconvolgere il sistema politico ungherese.

Lo scandalo
Il clima di proteste è scoppiato all’inizio di febbraio, quando è stato rivelato che la presidente della Repubblica Katalin Novak aveva concesso la grazia a un uomo incarcerato per aver nascosto abusi sessuali su minori compiuti dal direttore di un orfanotrofio statale. Fatti che hanno portato alle dimissioni della stessa Novak.

Stretta alleata di Orban, insieme alla ministra della Giustizia Judit Varga, anche lei dimessasi a febbraio scorso. Lo scandalo ha causato una crisi politica senza precedenti all’interno del governo di Orban e una forte indignazione pubblica che però non ha scalfito il potere del premier alla guida del paese dal 2010.

La registrazione
L’ex marito di Varga, Peter Magyar, ha pubblicato una registrazione su Facebook e YouTube in cui la voce di Varga descrive come altri funzionari governativi abbiano causato la rimozione di prove dai documenti giudiziari per nascondere il loro coinvolgimento in affari corrotti. La registrazione punta a svelare chi ha guidato il tentativo di alterare le prove, ovvero Antal Rogan, responsabile delle comunicazioni del governo e dei servizi segreti del paese.

Reazioni
Varga ha risposto alle accuse di Magyar affermando di aver rilasciato dichiarazioni sotto costrizione durante il loro matrimonio. Magyar ha negato le affermazioni in un post su Facebook. La Procura della Repubblica di Budapest sta indagando sull’audio e sulle accuse di Magyar.

Conclusioni
Il clima politico in Ungheria è sempre più teso a causa di scandali e accuse di corruzione che coinvolgono funzionari di alto livello. La pubblicazione della registrazione audio ha sollevato interrogativi sulla trasparenza e l’integrità del governo di Orban. Resta da vedere quali saranno le conseguenze di queste rivelazioni e se porteranno a un cambiamento significativo nella politica ungherese.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...