UNA VETRINA DA PREMIERE
Un evento nell’evento nella città del design per eccellenza dove la creatività incontra l’innovazione e dove la Casa dei quattro anelli ha deciso di esprimere concretamente la propria attitudine avanguardistica con la premiere del suo nuovo gioiello a elettroni. Lunga 4,77 metri, larga 1,99 metri e alta 1,65 metri, la Q6 e-tron è il SUV full electric che si propone di ridefinire gli standard della mobilità elettrica premium. Primo modello Audi di serie basato sulla piattaforma nativa elettrica Premium Platform Electric, la Q6 e-tron è un mix perfetto di tecnologia, comfort, stile, design, sicurezza e prestazioni. Tutto costruito intorno all’uomo con lo sguardo rivolto al futuro e alla mobilità sostenibile. Grazie a un’autonomia di 625 km e alla potenza di ricarica da 270 kW che le consente di percorrere fino a 255 km con dieci minuti di carica, Q6 e-tron rappresenta la punta di diamante dell’offerta Audi full electric. Un modello di riferimento per la categoria accompagnato da sofisticate prestazioni dinamiche, una marcata digitalizzazione con tanto di comandi vocali gestiti dall’intelligenza artificiale e un abitacolo futuristico caratterizzato dall’innovativo “palcoscenico digitale” con display panoramico.
Questione di illuminotecnica
Con Audi Q6 e-tron, inoltre, la Casa di Ingolstadt proietta nel futuro un elemento cardine del DNA del Brand: l’illuminotecnica. Oltre a contraddistinguere il look dei nuovi modelli Audi, grazie alla progettazione non solo della forma, ma anche del movimento, la seconda generazione della tecnologia OLED amplia la gamma delle funzioni a vantaggio della sicurezza. Da soluzione di design, così, il lighting Audi diventa strumento di comunicazione con gli occupanti della vettura e gli altri utenti della strada.
Audi Q6 e-tron: piattaforma, dati tecnici e prestazioni
Per quanto riguarda la tecnologia sotto il cofano, infine, la nuova piattaforma PPE del Q6 e-tron rappresenta un balzo in avanti importante per il SUV Audi a elettroni. Un’innovazione che, oltre a sospensioni inedite, si porta dietro motori, batterie e architettura 800 Volt di nuova generazione che fanno fare un salto di qualità al progetto. Alimentata da una batteria al litio da 12 moduli e 100 kWh lordi, la Q6 e-tron eroga 388 cavalli, passa da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi raggiunge una velocità di punta di 210 km/h. La versione sportiva SQ6 vanta invece 517 cavalli, uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,3 secondo e una velocità di punta di 230 km/h.
In conclusione, Audi Q6 e-tron rappresenta una vera e propria rivoluzione nel panorama dell’automobile elettrica, coniugando design avveniristico, tecnologia all’avanguardia e prestazioni da vera vettura sportiva. Una proposta che promette di delineare il futuro della mobilità sostenibile e di confermare il ruolo di Audi come marchio all’avanguardia nella produzione di veicoli elettrici.