### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS A ROMA
Diversi attivisti di ‘Ultima Generazione’ hanno fatto irruzione contemporaneamente su più campi durante gli Internazionali BNL d’Italia. Al Pietrangeli durante la sfida valevole per gli ottavi di finale tra la statunitense Madison Keys e la romena Sorana Cirstea e poi sul campo 12 nel corso del doppio tra la coppia Gonzalez-Roger Vasselin e Arevalo-Pavic ma anche alla Grand Stand Arena mentre si giocava l’incontro tra Auger-Aliassime e De Minaur. Nel primo caso il pubblico viene immediatamente catturato dall’immagine di queste due persone che irrompono sulla terra rossa di Roma e iniziano a lanciare coriandoli come segno di protesta. Un qualcosa che ormai stiamo vedendo molto spesso, specie durante le grandi manifestazioni sportive.
### INTERVENTO DELLA SICUREZZA E SOSPENSIONE DELLE PARTITE
Il pubblico dagli spalti ha subito iniziato a fischiare richiamando l’attenzione della sicurezza mentre le due atlete hanno lasciato immediatamente il campo. A questo punto il giudice di sedia è stato costretto a interrompere la partita quando si era sul punteggio di 6-2 3-1. Il primo manifestante è stato subito bloccato dagli uomini della sicurezza mentre il secondo è rimasto al centro del campo costringendo la security a portarlo via di peso.
Dagli spalti piovevano insulti di ogni genere mentre nel frattempo la macchina organizzativa del torneo si metteva in moto per aspirare ogni singolo coriandolo dal campo da gioco. Nel frattempo poi in campo, dopo l’uscita di scena delle due tenniste, sono subito entrate diverse persone per capire con il giudice di sedia come agire e quando dare il via alla ripresa della partita.
### REAZIONE DEGLI ATTIVISTI E NUOVI EPISODI DI SOSPENSIONE
Nell’invasione sul campo 12 altri due attivisti hanno agito allo stesso modo causando la sospensione della partita. “Di caldo si muore” avrebbero urlato. Alla Grand Stand Arena la sicurezza è invece riuscita a individuare subito gli attivisti prima che questi facessero irruzione in campo. Si tratta dei manifestanti di ‘Ultima Generazione’ che già nella giornata di ieri avevano bloccato il traffico a Roma come gesto per chiedere l’istituzione di un fondo di riparazione per l’emergenza climatica.
### CONCLUSIONE
Le proteste degli attivisti di ‘Ultima Generazione’ durante gli Internazionali BNL d’Italia hanno creato tensione e sospensioni sul campo da tennis. Le autorità hanno dovuto intervenire per gestire la situazione e la sicurezza degli atleti e del pubblico. Resta da vedere quali saranno le conseguenze di questi episodi e se ci saranno ulteriori proteste durante il torneo.