Attentatore del centro commerciale Sidney mangia prima di attaccare: chi era Joel Cauchi

Data:

**CHI ERA L’ATTENTATORE DEL CENTRO COMMERCIALE DI SIDNEY, JOEL CAUCHI HA MANGIATO SUL POSTO PRIMA DI ATTACCARE**

Il 40enne Joel Cauchi è l’attentatore del centro commerciale di Sidney che ha ammazzato cinque persone prima di essere ucciso dalla polizia. Sarebbe arrivato nelle settimane scorse a Sidney vivendo però in auto. Prima dell’accoltellamento di massa, Cauchi ha consumato il suo pranzo ai tavolini.

**IL PROFILI DI JOEL CAUCHI**

Joel Cauchi, 40enne del Queensland, surfista, ha vissuto uno stile di vita “itinerante” spostandosi in tutto lo Stato. Secondo i suoi profili sui social media, era cresciuto a Toowoomba, città del sud-est del Queensland, nell’Australia nord-orientale. Era single e disoccupato. La polizia australiana ha confermato che era affetto da disturbi psichici e quindi è esclusa una matrice terroristica del sanguinoso attacco.

**LE MOTIVAZIONI DELL’ATTACCO**

Sui motivi del gesto non c’è certezza. La polizia ha detto che sta indagando sugli ultimi spostamenti dell’uomo e ha confermato che una “linea di indagine ovvia” è quella che volesse prendere di mira le donne.

**L’AGGRESSIONE NEL CENTRO COMMERCIALE**

L’uomo ha accoltellato persone a caso che incontrava nel centro commerciale ma soprattutto donne. Quattro donne sono morte nello shopping center, mentre un’altra donna è deceduta in ospedale per le ferite riportate. Tra gli otto feriti alcuni sono in gravi condizioni. **La poliziotta Amy Scott, intervenuta sul posto, ha sparato all’aggressore uccidendolo.**

**LA SALUTE MENTALE DI CAUCHI**

Secondo la polizia, a Cauchi era stata diagnosticata una malattia mentale da adolescente, all’età di 17 anni, e ha ricevuto varie cure, ma la sua salute mentale era peggiorata negli ultimi anni. La polizia del Queensland ha detto che era single senza figli e credeva che vivesse in un veicolo da quando era arrivato a Sydney. Il suo ultimo contatto con la famiglia è avvenuto a marzo.

**GLI ULTIMI MOMENTI DI CAUCHI**

L’aggressore è stato visto mentre ordinava un pranzo da asporto qualche ora prima dell’accoltellamento di massa nello stesso centro commerciale. Cauchi ha consumato il suo pranzo ai tavolini di a circa 100 metri dal centro commerciale di Westfield prima di attaccare i presenti.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...