CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE: RAID ISRAELIANO CAUSA MORTI E FERITI
Hamas ha reso noto che almeno 104 palestinesi sono stati uccisi e circa 760 feriti durante un raid israeliano contro una folla di persone che si era riunita a Gaza in attesa di ricevere aiuti alimentari. Secondo le testimonianze, la folla è stata attaccata con proiettili di artiglieria, missili di droni e colpi di arma da fuoco.
TESTIMONIANZE E RESOCONTO DELL’ATTACCO
Alcuni testimoni e un corrispondente della tv del Qatar sul posto hanno riportato che la folla è stata attaccata con proiettili di artiglieria, missili di droni e colpi di arma da fuoco. Il camion, che avrebbe dovuto consegnare aiuti alimentari, è stato utilizzato per trasportare i palestinesi uccisi e feriti alle strutture sanitarie più vicine. Molti sono stati trasportati su carri trainati da asini, mentre altri sono rimasti per ore in strada.
Situazione dei feriti e criticità nelle strutture sanitarie
La maggior parte dei feriti sono stati portati all’ospedale al-Shifa e all’ospedale Kamal Adwan, nel nord di Gaza. Tuttavia, secondo Al-Jazeera, nessuna di queste strutture disporrebbe di forniture mediche o personale sufficienti per affrontare così tanti casi di emergenza. Hamas ha denunciato l’attacco come un “crimine di guerra senza precedenti”.
RESPONSE DI HAMAS E DELL’IDF
Hamas ha avvertito che gli spari contro i palestinesi in fila per gli aiuti a Gaza potrebbero compromettere i colloqui per la tregua e la liberazione degli ostaggi. Dall’altra parte, fonti dell’IDF hanno dichiarato che i soldati hanno sparato sulla folla perché li stava minacciando dopo un assalto ai camion di aiuti, con feriti nella calca. Le Idf hanno sottolineato che si sta verificando un “violento assembramento” e si stanno verificando i fatti per chiarire la situazione.
INDAGINE IN CORSO
Una fonte militare citata dal quotidiano Times of Israel ha riferito che dopo l’assalto ai camion, una parte della folla si è mossa contro le forze israeliane presenti nell’area, mettendo in pericolo i soldati. A quel punto le truppe hanno aperto il fuoco sulla folla, e si sta conducendo un’indagine sulla vicenda.
CONCLUSIONE
Il conflitto israelo-palestinese continua a causare vittime e feriti, e situazioni come quella descritta sopra evidenziano la complessità e la delicatezza della situazione. È necessario un impegno congiunto per trovare una soluzione pacifica a questa lunga e drammatica controversia.