CRISI NEL MAR ROSSO: MISSILE HOUTHI COLPISCE NAVE PORTA CONTAINER MSC
5 Marzo 2024 08:12
Gli Houthi hanno lanciato un missile balistico antinave dallo Yemen nel Mar Rosso meridionale ed hanno colpito la nave portacontainer MSC SKY II nel Golfo di Aden causando danni al natante. Non si registrano feriti tra i membri dell’equipaggio.
MISSILI E DRONI HOUTHI CONTRO LE NAVI COMMERCIALI
Negli ultimi mesi i miliziani Houthi hanno ripetutamente lanciato droni e missili contro le navi commerciali internazionali, affermando di agire in solidarietà con i palestinesi contro le azioni militari di Israele a Gaza. I loro attacchi sul Mar Rosso hanno rallentato il trasporto marittimo globale, costringendo le aziende a cambiare rotta con viaggi più lunghi e costosi intorno all’Africa meridionale, alimentando anche i timori che la guerra tra Israele e Hamas potesse diffondersi fino a destabilizzare il Medio Oriente più ampio.
RIVENDICAZIONE DELL’ATTACCO
L’attacco di ieri è stato rivendicato dal portavoce militare Houthi Yahya Sarea. “Le forze navali delle forze armate yemenite hanno effettuato un’operazione di targeting contro la nave israeliana MSC SKY nel Mar Arabico con una serie di missili navali adeguati, e il colpo è stato preciso e diretto”, ha detto Sarea in un discorso televisivo. Il portavoce ha aggiunto che il raid è avvenuto poche ore dopo un’operazione separata degli Houthi dello Yemen in cui hanno preso di mira un certo numero di navi da guerra statunitensi nel Mar Rosso. “Attraverso queste due operazioni, noi confermiamo la nostra capacità di prendere di mira simultaneamente navi da guerra e navi non da guerra”, ha detto, promettendo di continuare gli attacchi alle navi che attraversano lo Yemen finché l’offensiva israeliana contro Gaza non sarà fermata.
NECESSITÀ DI INTERVENTO
La comunità internazionale è chiamata a intervenire per risolvere la crisi nel Mar Rosso e garantire la sicurezza delle rotte marittime internazionali. L’instabilità nella regione può avere ripercussioni globali e minacciare il libero scambio commerciale tra i paesi. È necessario trovare una soluzione diplomatica per fermare gli attacchi degli Houthi e garantire la sicurezza delle navi che attraversano il Mar Rosso.
DISPOSITIVI DI SICUREZZA E PREVENZIONE
Le autorità marittime internazionali devono intensificare i controlli e implementare misure di sicurezza più efficaci per proteggere le navi e garantire la libera circolazione nel Mar Rosso. È fondamentale adottare strategie di prevenzione per evitare nuovi attacchi e mantenere la stabilità della regione.
CONCLUSIONE
La crisi nel Mar Rosso rappresenta una minaccia per la sicurezza e la stabilità della regione. È urgente trovare una soluzione per fermare gli attacchi degli Houthi e garantire la libera circolazione delle navi commerciali. La comunità internazionale deve agire con determinazione per prevenire nuove violenze e proteggere le rotte marittime internazionali.