CRISI NEL MAR ROSSO: ATTACCO HOUSTI CONTRO NAVE AMERICANA
Il 6 marzo 2024, nel Mar Rosso, un grave attacco è stato sferrato dai miliziani yemeniti Houthi contro la nave americana True Confidence. L’incidente si è verificato nel Golfo di Aden, a soli 90 chilometri dalla costa yemenita, e ha causato la morte di due marinai, mentre altri sei sono rimasti feriti.
I RIBELLI HOUSTI RIVENDICANO L’ATTACCO
Le autorità yemenite Houthi hanno rivendicato l’attacco alla nave americana tramite un comunicato pubblicato dall’agenzia Saba, spiegando di aver impiegato “una serie di missili navali” per colpire il mercantile. Gli Houthi hanno dichiarato che l’attacco è stato preciso e ha causato un incendio a bordo della nave.
LE PROVOCATORIE DICHIARAZIONI DEGLI HOUSTI
Nel comunicato pubblico, gli Houthi hanno spiegato di aver attaccato la nave americana dopo che il suo equipaggio ha ignorato i loro avvertimenti. Hanno anche dichiarando che continueranno a svolgere i loro doveri verso il popolo palestinese e hanno lanciato un appello a tutte le navi affinché rispondano agli avvertimenti delle forze navali yemenite.
GLI ATTACCHI DEGLI HOUSTI NEL MAR ROSSO
Negli ultimi mesi, gli Houthi hanno lanciato più di 45 attacchi, inclusi missili e droni, contro navi commerciali occidentali nel Mar Rosso. La maggior parte degli attacchi sono stati intercettati dalle forze alleate oppure hanno mancato il bersaglio, ma diversi mercantili sono stati colpiti e danneggiati.
INTERVENTI MILITARI OCCIDENTALI NELLA REGIONE
Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno effettuato quattro serie di attacchi contro le basi Houthi nello Yemen, mirando a depositi di armi, sistemi di difesa aerea e altri obiettivi militari. L’Unione europea ha invece lanciato la missione navale Aspides nel Mar Rosso per proteggere le imbarcazioni mercantili dalle minacce degli Houthi, con l’implicazione di Italia, Francia e Germania.
CONCLUSIONE
La situazione nel Mar Rosso è estremamente tesa a causa degli attacchi degli Houthi contro le navi commerciali occidentali. Le forze armate internazionali stanno intervenendo per proteggere le rotte marittime e garantire la sicurezza dei trasporti nel Golfo di Aden. Resta da vedere come evolverà la situazione e se ulteriori misure saranno necessarie per contrastare le minacce degli Houthi nella regione.