**CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE**
Gaza, il fondatore di WCK: “Israele ha preso di mira le auto degli operatori umanitari, una per una”
Jose Andres, fondatore di World Central Kitchen, ha confermato che quello che ha visto la morte di sette operatori umanitari non è stato un incidente e che Israele ha deliberatamente preso di mira le auto, “una per una”.
**“ISRAELE SAPEVA CHE LE NOSTRE SQUADRE SI STAVANO MUOVENDO”**
Il fondatore di World Central Kitchen ha spiegato che il convoglio umanitario stava compiendo un percorso di 1,5/ 1,8 chilometri e che le auto erano perfettamente visibili perché recavano sul tetto il logo dell’Ong, “un simbolo molto colorato di cui siamo molto orgogliosi. È molto chiaro chi siamo e cosa facciamo”. L’esercito israeliano era perfettamente a conoscenza di chi ci fosse all’interno di quei fuoristrada: “Ci hanno presi di mira in una zona senza combattimenti controllata dall’IDF. Sapevano che le nostre squadre si stavano muovendo su quella strada con tre auto”, ha detto Andres. Gli operatori umanitari sono stati uccisi poco dopo aver supervisionato lo scarico di 100 tonnellate di cibo portato a Gaza via mare.
**”Israele sapeva che le nostre squadre si stavano muovendo”**
Il fondatore di World Central Kitchen ha seccamente respinto le affermazioni israeliane e statunitensi secondo cui l’attacco non era intenzionale.”Anche se non fossimo in coordinamento con le Forze di difesa israeliane, nessun Paese democratico e nessun esercito può prendere di mira civili e operatori umanitari”, ha detto.
**ALLA RICHIESTA DI UN COMMENTO**
Al portavoce militare israeliano è stato chiesto di commentare le osservazioni di Andres, che ha menzionato un precedente commento del capo di stato maggiore Herzi Halevi, che aveva definito il raid un grave erro