Attacco al tribunale di Istanbul: due morti e cinque feriti

Data:

TENTATO ATTACCO AL TRIBUNALE DI ISTANBUL

Due persone, un uomo e una donna, sarebbero stati uccisi durante un tentativo di attacco contro un checkpoint di sicurezza vicino al tribunale di Istanbul, in Turchia. Il tentato attacco si è consumato nella mattinata di oggi, martedì 6 febbraio. Il ministro dell’Interno, Ali Yerlikaya, in una dichiarazione sui social ha confermato il tentativo di attacco al checkpoint di fronte al cancello C del tribunale. “Due aggressori, una donna e un uomo, sono stati neutralizzati. Cinque persone, tra cui tre agenti di polizia, sono rimasti feriti. Mi congratulo con i nostri eroici agenti di polizia e auguro una pronta guarigione ai nostri feriti”, ha detto il ministero, indicando che i due aggressori erano sospetti membri dell’organizzazione terroristica di estrema sinistra Dhkp-c.

IL GRUPPO TERRORISTICO DHKP/C

I due attentatori, secondo il ministro, erano due esponenti del Fronte rivoluzionario di liberazione popolare (Dhkp/C), un gruppo di estrema sinistra considerato organizzazione terroristica in Turchia, Stati Uniti e Unione europea. Il Dhkp/C è stato per lungo tempo inattivo negli ultimi anni. Nel marzo 2015, il gruppo ha preso in ostaggio un pubblico ministero dello stesso tribunale di oggi, chiedendo dettagli sull’uccisione di un adolescente da parte della polizia durante le proteste antigovernative dell’anno prima. Il gruppo ha anche rivendicato la responsabilità di un attentato suicida nel febbraio 2013 contro l’ambasciata americana ad Ankara in cui una guardia di sicurezza turca è stata uccisa e altre quattro persone sono rimaste ferite.

CONTINUA LA COMMEMORAZIONE DEL TERREMOTO

Il tentato attacco di oggi è avvenuto nel giorno in cui la Turchia commemorava il primo anniversario del terremoto che ha ucciso migliaia di persone nel sud del Paese. Ancora non si conoscono i dettagli precisi dell’attacco e delle motivazioni degli aggressori, ma le autorità stanno indagando per fare luce sulla situazione.

LE REAZIONI INTERNAZIONALI

Questa nuova situazione di tensione a Istanbul ha suscitato reazioni a livello internazionale. Gli Stati Uniti e l’Unione europea hanno condannato l’attacco e hanno espresso solidarietà al popolo turco. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato che gli Stati Uniti perseguiranno i responsabili di questo vile atto e si sono offerti di fornire assistenza alle autorità turche per affrontare la minaccia terroristica.

La Turchia, da parte sua, ha rafforzato le misure di sicurezza in diverse aree del Paese, incluso il tribunale di Istanbul, per prevenire nuovi attacchi e proteggere i cittadini. La situazione rimane molto fluida e gli sviluppi sono attesi nelle prossime ore.

In conclusione, l’attacco al tribunale di Istanbul rappresenta un grave avvenimento che ha scosso il Paese e il mondo intero. Le autorità turche sono impegnate nell’individuare i responsabili e garantire la sicurezza dei cittadini. La comunità internazionale è unita nel condannare questi atti di violenza e nell’offrire sostegno al popolo turco in questo momento difficile.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...