UCRAINA, PIOGGIA DI MISSILI BALISTICI RUSSI: “TROPPO VELOCI, NON ABBIAMO PIÙ TEMPO DI METTERCI AL RIPARO”
Una pioggia di missili e bombe russe sull’Ucraina oggi ha causato morti, distruzione e feriti. “L’uso intensivo di missili balistici russi, che possono raggiungere velocità estremamente elevate, lasciano poco tempo alle persone per mettersi al riparo” ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, lanciando un nuovo appello per la fornitura urgente di sistemi di difesa aerea.
UCRAINA CHIEDE CONSEGNE URGENTI DI SISTEMI DI DIFESA AEREA
Kiev chiede a Usa e Occidente consegne urgenti di sistemi di difesa aerea, per far fronte a questi nuovi attacchi russi che solo oggi hanno causato diversi morti in diverse aree del paese. “Patriot e altri sistemi simili sono difensivi per definizione. Sono progettati per proteggere vite umane, non per toglierle”, ha affermato Kuleba, rispondendo ai timori di chi pensa che questi sistemi missilistici avanzati possano essere usati da Kiev per attaccare il suolo russo.
ATTACCHI A KHARKIV E ALTRE CITTA’ UCRAINE
Intanto oggi l’esercito russo ha bombardato nel primo pomeriggio un quartiere residenziale della città orientale di Kharkiv, colpendo diversi condomini. Il sindaco Ihor Terekhov ha riferito di almeno un morto e una dozzina di feriti. “Un palazzo a cinque piani è stato gravemente danneggiato. Anche l’istituto di chirurgia d’urgenza è stato danneggiato” ha spiegato il primo cittadino, aggiungendo: “…
ALTRE ZONE COLPITE IN UCRAINA
Altri bombardamenti segnalati oggi nella città di Nikopol, nel sud-est dell’Ucraina dove un uomo è stato ucciso in un bombardamento russo che ha distrutto case private, una fattoria e una linea elettrica. Una donna invece è stata uccisa negli attacchi russi nel villaggio di Mykhailivka a Kherson, la regione meridionale ucraina parzialmente occupata dalla Russia. “Una residente locale di 61 anni è stata ferita a morte nella sua stessa casa”, hanno dichiarato le autorità ucraine.
DRONI D’ATTACCO E RISPOSTE RUSS…
Infine, l’aeronautica ucraina ha affermato che le forze russe hanno lanciato 13 droni d’attacco di progettazione iraniana contro l’Ucraina durante la notte e che 10 sono stati abbattuti sulla regione di Kharkiv, sulla vicina regione di Sumy e vicino alla capitale Kiev. La Russia nel frattempo ha annunciato che i suoi sistemi di difesa aerea hanno abbattuto 18 razzi vicino