ATALANTA INOLTRI IN FINALE DI EUROPA LEAGUE: UNA STORIA CHE SI SCRIVE A BERGAMO
L’Atalanta ha dato spettacolo sul campo contro il Marsiglia, annullandolo completamente e aggiudicandosi meritatamente un posto nella finale di Europa League. Davanti al pubblico di Bergamo, la Dea ha vinto con un netto 3-0 contro i francesi, scrivendo così un capitolo importante nella sua storia. Ad aprire le danze è stato Lookman con un gol nel primo tempo, seguito poi da Ruggeri che ha siglato un gol spettacolare per il raddoppio e infine da El Bilal Touré che ha sancito la vittoria con il terzo gol.
ATALANTA IN PRIMO TEMPO DECISAMENTE SUPERIORE
La squadra di Gasperini ha messo in mostra fin da subito il proprio splendido calcio, lasciando pochissimo spazio al Marsiglia che sembrava spiazzato dalla forza degli avversari. De Ketelaere ha sfiorato il gol colpendo il palo dopo essere riuscito a superare Pau Lopez in uscita. Successivamente, è stato Scamacca a centrare la traversa da due passi, seguendo De Ketelaere che ha provato a ribattere in porta ma è stato fermato dal portiere avversario. Tuttavia, è stato Lookman a sbloccare il punteggio dopo aver ricevuto un assist da De Ketelaere e a infilare la palla nell’angolino sinistro della porta difesa da Pau Lopez. Prima della fine del primo tempo, l’Atalanta ha continuato ad assediare l’area avversaria, mancando però un paio di occasioni per raddoppiare il vantaggio.
ATALANTA IMBATTIBILE NEL SECONDO TEMPO
La ripresa si è aperta con un Marsiglia desideroso di rimonta, ma è stata subito la Dea a segnare la sua superiorità . Ruggeri ha siglato un gol straordinario, chiudendo un triangolo perfetto con Lookman e mettendo a segno il secondo gol con un destro che si è insaccato nell’angolo alto della porta avversaria. La reazione del Marsiglia è stata prontamente contrastata, con Veretout che ha colpito il palo su un tentativo di riaprire il match. I francesi hanno giocato la carta Correa, ma anche Gasperini ha risposto con dei cambi, inserendo El Bilal Touré al posto di Lookman. Ed è stato proprio quest’ultimo a chiudere definitivamente la partita con un tiro a giro che ha siglato il tris e garantito alla Dea la storica finale di Europa League.
CONCLUSIONI E PROSPETTIVE FUTURE
La vittoria dell’Atalanta contro il Marsiglia è stata un trionfo del calcio di Gasperini, basato sull’aggressività e sull’efficacia sotto porta. Ora la squadra bergamasca guarda con fiducia alla finale di Dublino del 22 maggio, dove si giocherà un titolo importante contro un’avversaria di prestigio come la Juve. Il popolo atalantino è in festa e sogna di poter scrivere un’altra pagina di gloria per una squadra che sta dimostrando di avere tutti i mezzi per competere ai massimi livelli. La Dea è pronta a scrivere la sua storia nella prestigiosa competizione europea e a regalare emozioni indimenticabili ai suoi tifosi.