ATALANTA SCRIVE LA STORIA AD ANFIELD ROAD: VITTORIA STORICA SUL LIVERPOOL
L’Atalanta ha compiuto un’impresa storica battendo il Liverpool per 3-0 in casa degli inglesi nella gara d’andata dei quarti di finale di Europa League. La Dea si è presentata all’Anfield Road con l’obiettivo di scrivere una pagina importante della sua storia e lo ha fatto con una prestazione straordinaria.
SCAMACCA TRASCINA LA DEA: DOPPIETTA DECISIVA
Il protagonista assoluto della serata è stato Gianluca Scamacca, autore di una doppietta che resterà impressa nella memoria dei tifosi nerazzurri. Il giovane attaccante ha aperto le danze con un sinistro a fil di palo che ha sorpreso Kelleher, portiere del Liverpool, sul primo palo. Successivamente, Scamacca ha realizzato il secondo gol su assist di De Ketelaere, con un preciso sinistro al volo che ha lasciato di stucco la difesa avversaria.
Il terzo gol è arrivato grazie a Mario Pasalic, ma è stato sempre Scamacca a fare la differenza con un recupero palla che ha permesso a Ederson di calciare verso la porta, con il croato che è stato pronto a ribadire in rete il pallone respinto dal portiere avversario.
GASPERINI GUIDA LA DEA ALLA VITTORIA
La tattica di Gian Piero Gasperini è stata fondamentale per questa vittoria storica della squadra bergamasca. L’allenatore italiano ha saputo mettere in difficoltà il Liverpool alzando il ritmo della partita nei momenti chiave e sfruttando al meglio le qualità dei suoi giocatori. La Dea si è dimostrata pronta, determinata e impeccabile in fase di finalizzazione.
ATALANTA SCRIVE LA STORIA: TERZA SQUADRA A BATTERE IL LIVERPOOL AL SUO CAMPO
Con questa vittoria, l’Atalanta è diventata la terza squadra capace di vincere almeno due gare in casa del Liverpool nelle competizioni europee, dopo Barcellona e Real Madrid. Un risultato storico che conferma la crescita e la solidità della squadra allenata da Gasperini.
IL TABELLINO DI LIVERPOOL-ATALANTA
– RETI: 38′, 60′ Scamacca, 83′ Pasalic.
FORMAZIONI:
LIVERPOOL (4-3-3): Kelleher; Gomez, Konate, van Dijk, Tsimikas (45′ Robertson); Endo (75′ Diogo Jota), Mac Allister, Jones (45′ Szoboszlai); Elliott (45′ Salah), Nunez (59 Luis Diaz), Gakpo. Allenatore: Klopp.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso, De Roon, Hien, Djimsiti, Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri, Koopmeiners, De Ketelaere, Scamacca. Allenatore: Gasperini.
ARBITRO: Halil Umut Meler (TUR).
L’Atalanta si presenta così al ritorno con un vantaggio importante e la semifinale di Europa League non sembra più così lontana. I tifosi nerazzurri potranno celebrare questa storica vittoria e sperare in un cammino sempre più glorioso per la loro squadra del cuore.