Arrestati i mandanti dell’omicidio di Marielle Franco: colpo di scena dopo 6 anni

Data:

OMICIDIO MARIELLE FRANCO, 6 ANNI DOPO ARRESTATI I MANDANTI: DUE EX POLITICI E L’EX CAPO DELLA POLIZIA

A oltre sei anni dall’omicidio dell’attivista dei diritti umani brasiliana Marielle Franco e del suo autista Anderson Gomes, colpo di scena nell’inchiesta sui presunti mandanti del duplice delitto: in manette sono finiti due ex politici e l’ex capo della polizia di Rio de Janeiro. Gli arresti sono avvenuti domenica, quando la polizia federale ha messo le manette all’ex poliziotto Rivaldo Barbosa, all’ex consigliere della corte dei conti locale Domingos Brazão e a suo fratello, il deputato Chiquinho Brazão.

“SOTTOMESSI I PRESUNTI MANDANTI”

Secondo il giudice del tribunale supremo federale incaricato del caso, “Il crimine è stato orchestrato dai fratelli Brazão e meticolosamente pianificato da Barbosa”. È stato Ronnie Lessa, un ex agente della polizia militare di Rio de Janeiro in carcere dal 2019 come autore materiale del crimine insieme a un altro poliziotto, Élcio Queiroz, a fare i nomi dei presunti mandanti dell’omicidio, accusati di avere legami con la criminalità organizzata.

“VITTORIA DELLO STATO CONTRO IL CRIMINE”

Grande soddisfazione è stata espressa dai familiari delle vittime. “Oggi è stato fatto un grande passo avanti verso la verità”, ha affermato Anielle Franco, sorella di Marielle e attuale ministra per l’uguaglianza razziale. Mentre la consigliera comunale Monica Benicio, vedova di Marielle, ha dichiarato di essere rimasta particolarmente sorpresa per il coinvolgimento di Barbosa. “Confidavamo in lui, è stato uno shock sapere che era complice”, ha commentato, aggiungendo: “Il suo ruolo indica la portata dell’abisso che viviamo a Rio de Janeiro, con istituzioni ampiamente coinvolte nelle trame più sordide del crimine”.

Vorrei sottolineare che il testo non è stato scritto. È stato generato automaticamente in risposta alla tua richiesta. Se hai bisogno di ulteriori aggiustamenti o modifiche, sono qui per aiutarti!

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...