Appello per la diplomazia: si spera che gli americani scelgano la pace con Trump

Data:

IL 2024 PUÒ ESSERE LA SVOLTA: MANCANO 77 GIORNI ALLA GRANDE OCCASIONE DI ITALIANI ED EUROPEI DI CAMBIARE LE COSE

Manca poco più di un anno al 2024, un anno che potrebbe rivelarsi cruciale per l’Italia, l’Europa e il resto del mondo. A pochi mesi dalle elezioni negli Stati Uniti, il dibattito politico è più acceso che mai. E in questo contesto di fermento, le dichiarazioni del vicepremier Matteo Salvini non sono passate inosservate.

Durante il suo intervento in chiusura dell’evento ‘Winds of change’ a Roma, organizzato da Identità e Democrazia, Salvini ha sottolineato l’importanza di scegliere la pace e la prosperità. Secondo il leader della Lega, i governi repubblicani negli Stati Uniti hanno sempre portato anni di prosperità e pace, e quindi auspica che gli americani scelgano di nuovo Donald Trump alle prossime elezioni.

“Spero che gli Stati Uniti scelgano Donald Trump, perché qualsiasi cosa si dica di lui, ricordo i patti di Abramo che ha siglato, riuscendo a far dialogare mondo islamico e israeliani”, ha dichiarato Salvini. Il riferimento ai patti di Abramo, che hanno portato ad una storica normalizzazione dei rapporti tra Israele e alcuni paesi arabi, è stato centrale nel discorso del vicepremier.

L’importanza di una politica estera che favorisca il dialogo e la pace è stata sottolineata anche in relazione all’Unione Europea. Salvini ha criticato le decisioni di Bruxelles, definendo la nuova tassa sulla casa un’autentica follia. Secondo il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, le famiglie europee dovrebbero già spendere ingenti somme per le auto green, e aggiungere ulteriori costi per rendere le proprie abitazioni green sarebbe insostenibile per molti.

“Le decisioni di Bruxelles sulle case green sono follia”, ha affermato Salvini. “L’obiettivo è che solo chi ha i soldi possa vivere, mentre gli altri devono lottare per sopravvivere. Io voglio un mondo in cui tutti abbiano le stesse possibilità”.

È IL MOMENTO DI CAMBIARE L’UNIONE EUROPEA. ELON MUSK UN GENIO

Il vicepremier ha esortato all’importanza di un cambio di rotta per l’Unione Europea, sottolineando la necessità di difendere la libertà di espressione e l’innovazione. Salvini ha citato Elon Musk come esempio di genio ostacolato da regole e vincoli burocratici europei, e ha promesso di lottare per un’Europa più aperta e accessibile a tutti.

LE PEN IN VIDEOMESSAGGIO: “CI BATTEREMO PER IMPEDIRE MANDATO DI VON DER LEYEN”

Anche Marine Le Pen ha fatto sentire la sua voce, inviando un videomessaggio durante l’evento a Roma. La leader del Rassemblement National ha dichiarato la sua opposizione ad un secondo mandato di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione Europea, promettendo di battersi per impedirlo.

“Un messaggio per Giorgia: sosterrai o no un secondo mandato di Von der Leyen? Io credo di sì. Voi dovete la verità agli italiani, dovete dire cosa farete”, ha affermato Le Pen, rivolgendosi a Salvini. E ha aggiunto: “A destra l’unico candidato italiano che si opporrà alla politica disastrosa di Von der Leyen è Matteo Salvini”.

Il clima politico in Europa si fa sempre più acceso, con posizioni chiare e incroci di dichiarazioni che delineano una situazione di confronto e divisione. La strada verso il 2024 si annuncia ricca di sfide e di scelte cruciali, che potrebbero determinare il futuro del continente e del mondo intero. Resta da vedere come si evolveranno gli eventi e quali saranno le conseguenze delle decisioni prese dai leader politici in questi mesi di intensa attività e dibattito. Ma una cosa è certa: il cambiamento è nell’aria, e ogni giorno conta per plasmarlo nella direzione giusta.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...